Tradizioni contadine e antichi mestieri a Buonconvento

Redazione Nove da Firenze

Buonconvento, 25 luglio 2008- Scene di vita quotidiana che rievocano il passato contadino, la fatica e la semplicità di un tempo tanto lontano rivivono attraverso le tradizioni e gli antichi mestieri tra le strade di Buonconvento. Domenica 27 luglio il borgo della Valdarbia celebra la “Tribbiatura sotto le Mura” a partire dalle 17 con la rievocazione storica che coinvolgerà gli abitanti di Buonconvento e i numerosi turisti da sempre affascinati dalla spettacolarità dell’evento, giunto alla dodicesima edizione.

Circa un centinaio saranno le persone vestite secondo i costumi degli anni Trenta e Quaranta che riproporranno scene di vita quotidiana nell’aia tra donne sulla mucchia di grano, i macchinisti al motore, il fattore e la massaia. Saranno poi riproposti alcuni mestieri ormai scomparsi come il funaio, il filatore di stoppa, il calzolaio di zoccoli, il canestraio, l’arrotino e il battitore di lana. Alla fine della trebbiatura, poi, saranno inscenati lungo le mura trecentesche del borgo, un corteo nuziale, un matrimonio e un battesimo sempre sull’aia con balli e cori accompagnati dalla filarmonica.

E all’ora di cena nei ristoranti aderenti all’iniziativa (Il Ponte, T.N.T. Pub, Percenna, Pieve Sprenna, Osteria La Via di Mezzo, Osteria da Duccio, Roma) sarà possibile degustare un menù con i piatti tipici della tradizione locale al costo fisso di 18 euro. A far da cornice alla Festa, nel pomeriggio, il tradizionale mercatino “Mostra e Dimostra” per proporre ai turisti e agli appassionati di usi e costumi del passato gli oggetti tutti rigorosamente fatti a mano, frutto dell’ingegno e della creatività degli espositori.
La giornata è organizzata dall’Associazione Quartieri e dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Museo della Mezzadria Senese, il più importante museo regionale dedicato al passato contadino allestito nella trecentesca Tinaia, lungo le vie del centro storico.