Truffe Tecnologiche: per il dialer in vigore la procedura di tentata conciliazione

Redazione Nove da Firenze

Il dilagante fenomeno delle truffe con dialer, una connessione telefonica che dirotta la linea telefonica su un'utenza a pagamento produce migliaia di segnalazioni per contestare i relativi addebiti in bolletta. Il dialer installato modifica in modo permanente la connessione impostata originariamente sul pc e quindi ogni volta che ci si collega a internet lo si fa attraverso questa utenza a pagamento. L'antitodo? Un software in grado di impedire l'attivazione del dialer e l'aggiornamento periodico di antivirus e di firewall.
Questi sono alcuni consigli utili della Questura di Firenze per non rimanere vittime di truffe tecnologiche.

- Gli utenti che ricevono una bolletta telefonica con importi superiori a quelli abituali contenente un traffico diretto verso numerazioni con prefisso 899…, 892…, 0088…, 166…, mai fatto volontariamente, potranno scorporalo dall'importo totale pagando solo la differenza.
Inoltre, dal 25 Giugno 2007, è in vigore la procedura di"tentata conciliazione"che è possibile attivare gratuitamente rivolgendosi al corecom della Toscana in piazza San Lorenzo nr2 a Firenze, con la quale si può tentare di risolvere la controversia con i gestori dei servizi di telecomunicazioni prima di ricorrere alla giustizia ordinaria.

Il 19 Giugno, il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni ha reintrodotto, dal 1° Ottobre prossimo il blocco automatico delle numerazioni a sovrapprezzo. Resta, comunque, ferma la possibilità per gli utenti di anticipare sin d'ora il blocco chiedendolo espressamente al proprio gestore di telefonia.