Mobilità: l’83% dei fiorentini non è soddisfatto dei tempi di percorrenza del trasporto pubblico

Redazione Nove da Firenze

La tramvia inoltre continua a dividere, con un 46% di fiorentini ancora convinti che non risolverà i problemi del traffico mentre il 76% non ha dubbi nella realizzazione di una circonvallazione su gomma per alleggerire il traffico veicolare che oggi insiste solo sui viali di circonvallazione.
“Dopo un mese dal referendum il tram continua a divedere – afferma il Presidente onorario dell’associazione Tempi Moderni e consigliere provinciale Federico Tondi – Il dibattito di ieri ha evidenziato le distanze di posizione che ancora esistono soprattutto tra amministrazione comunale ed i Comitati dei cittadini.

Restiamo però convinti che l’unica strada da percorrere sia quella del dialogo per quanto difficile e riteniamo importanti le aperture al dialogo avanzate sia dal Vice sindaco Giuseppe Matulli che dal Vice Presidente della Provincia Andrea Barducci, così come il modo responsabile ed equilibrato con cui si sono presentate all’incontro di ieri sera sia i rappresentanti politici sia le forze sindacali. A questo punto – conclude Tondi – il tempo delle chiacchiere è finito. Dopo aver preso atto che persone “volenterose” ci sono, spetta ora al Comune ed alla Provincia passare ai fatti.

Se ciò non accadrà, le stesse istituzioni saranno da considerare le prime responsabili di un malessere diffuso e di un clima di guerra perenne che non fa bene alla città”.