Giornata per la lotta all'Ictus: esami gratuiti il 16 marzo 2008

Redazione Nove da Firenze

Il Comitato Locale di Firenze, affiancherà A.l.i.ce. (Associazione per la Lotta contro l'Ictus Cerebrale) in una campagna di sensibilizzazione sulle malattie cerebro-vascolari, al fine di illustrare i sintomi e i fattori di rischio dell'ictus, per tutta la giornata di domenica 16 marzo - dalle 10 alle 18 - in via Dante Alighieri 1/4 (ingresso da via del Proconsolo). Nei paesi sviluppati l'ictus cerebrale rappresenta la terza causa di morte e la prima di disabilità nell'adulto, tuttavia è ancora una malattia sulla quale manca la giusta informazione.

Pochi sono in grado di riconoscerne le prime avvisaglie, i tempi di soccorso si allungano e la maggior parte dei pazienti giunge in ospedale dopo le fatidiche 3 ore dall'episodio, entro le quali la terapia trombolitica consentirebbe di migliorarne significativamente gli esiti. Saranno impegnati per tutta la domenica, primari e medici specializzati tra i migliori in Italia, tra cui il Prof. Inzitari - Pres. Alice Toscana e Primario dell'unità Stroke di Careggi, centro di riferimento regionale per L'ictus ischemico – il Prof.

Castellani, medico servizio dell'Unità Angiologia della clinica di Careggi, il Dott. Dabate medico dell'Unità Angiologia di Careggi, i medici dell'associazione Alice giovani e parte dello staff dei medici strutturati dell'unità di neurologia di Careggi. Grazie alla presenza di questi specialisti, coloro che interverranno potranno ricevere consulenze dettagliate e la valutazione gratuita del rischio cardio-vascolare e cerebro-vascolare attraverso alcuni semplici esami (gratuiti) quali:
• la misurazione della pressione arteriosa
• la misurazione della circonferenza addominale
• la misurazione di glicemia, trigliceridi, colesterolo tramite puntura capillare
• il calcolo dell'Indice di Massa Corporea
• l'esecuzione di un esame ecodoppler delle carotidi
Verranno inoltre distribuiti vari materiali informativi sui fattori di rischio, con consigli per un corretto stile di vita e sulla malattia.

Si ricorda a coloro che desiderano conoscere i propri livelli di zuccheri e lipidi che è consigliato presentarsi per il test dopo almeno 3 ore dall'ultimo pasto. È previsto inoltre uno spazio per l'intrattenimento dei bambini con illustrazioni didattiche sull'argomento e giochi per i più piccoli.
Domenica 16 marzo, a partire dalle ore 7.30 alle 11.00 il Centro Avis di Raccolta sangue e plasma presso l’osp.Palagi-IOT (Viale Michelangelo,41) sarà aperto per permettere a tutti di donare.

Le aperture domenicali, già sperimentate con successo lo scorso anno, sono un’occasione per tutti quei cittadini che, per impegni lavorativi, di studio o altro, non possono recarsi a donare gli altri giorni della settimana. Oltre alla donazione di sangue sarà possibile, dietro appuntamento, donare il plasma (chiamando allo 055 6577429 dalle 7.30 alle 10.30). Per informazioni: Avis Comunale Firenze tel. 055 210300