Vino: Benvenuto Brunello 2008 da oggi a Montalcino

Redazione Nove da Firenze

Le inebrianti bollicine di Carpené Malvolti si riuniranno con quelle di altre undici aziende spumantistiche italiane per festeggiare insieme l’uscita in commercio della nuova annata di Brunello (vendemmia 2003) e del Rosso di Montalcino (vendemmia 2006) con un brindisi d’eccezione che coinvolgerà tutto il centro storico del borgo toscano.
L’edizione 2008 di Benvenuto Brunello si apre oggi venerdì 22 febbraio per continuare domani sabato 23 al Teatro degli Astrusi alle ore 11,00, dove saranno consegnati i premi Leccio d’Oro e presentate l’annata 2007 I cin cin continueranno poi con i vari spumanti nei locali della cittadina ilcinese come l’elegante enoteca di Montalcino 564 - nella piazza principale - e l’enoteca La Fortezza, che domina il tendone dove ogni anno si svolgono le degustazioni del nuovo Brunello.
I calici ricolmi de’"L’Arte Spumantistica" e del Prosecco DOC di Conegliano e Valdobbiadene Oro e Brut si alzeranno dunque davanti al Teatro degli Astrusi e accompagneranno anche l’aperitivo che introduce alla cena del blogger Papero Giallo al ristorante Il Giardino.
Gli spumanti Carpené, così come quelli delle altre undici aziende spumantistiche italiane che parteciperanno all’evento, saranno poi protagonisti anche in altri ristoranti ed enoteche aderenti all’iniziativa: Il Giardino, dove si svolgeranno in quei giorni importanti incontri enogastronomici tra produttori ed amatori del Brunello, Il Grappolo Blu, storico ristorante tipico di Montalcino, Osteria d’altri tempi, piccolo ristorante di proprietà della famiglia Padelletti pioniera del Brunello, L’Assedio, elegante ristorantino del centro storico e Il Pozzo, famosa osteria con sede a Sant’Angelo in Colle, uno dei “cru” della zona.

Tra i locali in cui sarà possibile degustare le bollicine di spumanti e prosecco, anche Il Leccio, il wine bar che curerà la “sbicchierata” di apertura.
Carpené Malvolti sarà poi protagonista a distanza di pochi giorni, il 27 e 28 febbraio, di un altro evento promozionale “da leccarsi i baffi”. La Grappa di Prosecco Carpené Malvolti sarà infatti presente a New York a “Fine Pasto all’italiana” in occasione della presentazione della Guida Zagat (i 1000 migliori ristoranti italiani in 45 città degli Stati Uniti).

Gli abbinamenti ideali - realizzati con la Grappa di Prosecco Carpené dopo un attento lavoro di analisi sensoriale condotto dal Centro Studi Assaggiatori e dall'Associazione Industrie Dolciarie Italiane (AIDI), sono risultati gli amaretti morbidi di A.D.R. e le paste di pistacchio e cioccolato di Falanga.