Rita Borsellino allo Stensen

Redazione Nove da Firenze

Nell’ambito del festival ‘Fotogrammi d’Europa’, domani sera (domenica 20 maggio) alle 21.15 l’Istituto Stensen (Viale Don Minzoni 25, ingresso libero) proietterà ‘Un’altra storia’, il docu-film di Marco Battaglia che racconta lo scontro elettorale del 2006 per la Presidenza della Regione Sicilia. In campo Rita Borsellino - sorella di Paolo, il giudice assassinato dalla mafia nel 1992, donna impegnata nell'Antimafia pragmatica e militante - e Totò Cuffaro, governatore uscente, indagato per favoreggiamento aggravato a “Cosa nostra”.
Due nomi che, con la loro storia, conferiscono immediatamente un significato più vasto al confronto politico e alla lotta istituzionale fra destra e sinistra.

Al di là del colore dello schieramento e dei programmi di governo, si delinea, infatti, un’antitesi netta tra due concezioni della politica, della legalità e della Sicilia stessa. Il film documentario, girato nei 7 mesi precedenti le elezioni, racconta il tentativo di riscatto di quei siciliani che, sostenendo Rita Borsellino, hanno sognato di poter scardinare il sistema politico-sociale consolidato e per scrivere un’altra Storia.
Al termine della proiezione l’onorevole Rita Borsellino incontrerà il pubblico.

Un incontro per ricordare l’acceso scontro elettorale del 2006 riflettendo – anche in virtù dell’andamento delle elezioni amministrative in Sicilia di pochi giorni fa - sulla situazione socio-politica in Sicilia.