Nel 2006 le esportazioni estere della Toscana crescono in modo deciso

Redazione Nove da Firenze

Secondo il Rapporto IRPET sul Commercio estero della Toscana 2006-2007, la variazione è superiore a quanto osservato mediamente per il resto d’Italia e arriva dopo un periodo di forti difficoltà sui mercati internazionali. Il dato sicuramente incoraggiante assume tratti più o meno accentuati a seconda dell’angolazione con cui si guarda al risultato raggiunto dalle imprese toscane.
L’analisi dettagliata a livello di settori e territori sarà presentata il 9 maggio 2007 presso la sede di Toscana Promozione a Villa Fabbricotti.

Essa permetterà, insieme alle informazioni sui mercati di sbocco, di comprendere quali siano i segnali effettivamente positivi e quali i punti di debolezza, comunque presenti anche in un anno di forte crescita come questo. La dinamica delle esportazioni, inoltre, è determinata anche dall’evoluzione dei prezzi. Nella giornata verrà osservato l’aumento di questi ultimi ed approfondito in che misura alcuni elementi, quali la presenza di posizioni di rendita e la forte dipendenza dalle fonti energetiche esterne, sono in grado di incidere sulla competitività del sistema economico regionale.

Parteciperanno: Stefano Casini Benvenuti e Leonardo Ghezzi per IRPET, Roberto Pucci per TOSCANA PROMOZIONE, Francesco Montanini per ICE TOSCANA, Pietro Faralli per UNIONCAMERE TOSCANA. Le conclusioni sono affidate all' Assessore regionale Ambrogio Brenna.