Batizado di capoeira il 18, 19, 20 Maggio 2007 a Firenze in Piazza Signoria

Redazione Nove da Firenze

L'Associazione Culturale Axè Capoeira, la prima scuola fiorentina di capoeira fondata nel 1996 dal Maestro Boca Nua, organizza il 18, 19, 20 Maggio 2007 a Firenze il XI BATIZADO E CAMBIO DI CINTURA del gruppo.
La CAPOEIRA è una lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. La capoeira è una disciplina sportiva, ma è anche cultura popolare, tradizione, folklore, ritualità antiche, è filosofia di vita e non solo. Il Batizado è l'annuale evento del gruppo: è il momento in cui i nuovi membri entrano ufficialmente nel gruppo con la consegna della prima corda e i "vecchi" progrediscono cambiando di corda.

All'evento parteciperanno numerosi maestri provenienti dal Brasile e dal resto del mondo, oltre un centinaio di allievi del gruppo Axè Capoeira e allievi di altre scuole italiane. E' un momento di festa e di pratica, di conoscenza e di divertimento. Il programma del Batizado del 2007, organizzato con la collaborazione del Quartiere 1, prevede spettacoli dei maestri, esibizioni e esami degli allievi, stage, festa. vuol essere un momento di festa per l'Associazione Culturale Axè Capoeira e un momento di promozione e conoscenza di quest'arte anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di "non praticanti".

Il programma prevede: Venerdì 18 Maggio dalle 17.00 alle 23.00 presso la Palestra Palestra S. Niccolò (Via San Miniato, 6) e la piazza antistante stage, esibizioni e dalle 21 samba di roda aperti a tutti. Sabato 19 Maggio dalle 10.00 alle 17.00 presso il Palazzetto dello Sport Paolo Valenti. (Via Taddeo Alderotti, 26) stage e seminari di capoeira angola e regional. Partecipazione su iscrizione. Domenica 20 Maggio dalle 10.00 alle 13.00 Cerimonia di Batizado e consegna delle cinture, dalle 17.00 alle 19.00 grande roda di esibizione in Piazza Signoria.