Generazione Kyoto: al via domani all'Auditorium Stensen

Redazione Nove da Firenze

Le problematiche ambientali attraverso la lente d’ingrandimento del grande schermo. E’ quanto propone ‘Generazione Kyoto’ la rassegna cinematografica documentaristica che si svolgerà dal 3 al 24 aprile all’Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25) per quattro martedì consecutivi alle ore 21.
La rassegna, organizzata dalla commissione cultura del Quartiere 2 in collaborazione con l’Istituto Stensen intende sensibilizzare il pubblico fiorentino a tematiche sempre più attuali e urgenti: in quattro appuntamenti – attraverso proiezioni e conseguenti dibattiti – verranno toccati quattro aspetti fondamentali dell’allarme clima: emergenza acqua; effetto serra; petrolio ed energie rinnovabili; cibo e sicurezza alimentare.
La rassegna prenderà avvio domani (martedì 3 aprile) con il premio Oscar 2006 ‘Una scomoda verità’, uno dei più sconcertanti film documento degli ultimi anni nel quale il protagonista Al Gore – ex candidato presidente degli Stati Uniti – mostra gli inquietanti e imminenti rischi che mettono a repentaglio la vita del pianeta Terra, visto come una vera e propria bomba ad orologeria.

Si proseguirà il 10 aprile con un doppio appuntamento documentaristico: ‘Invisible water’ racconta il paradosso di Manaus, una città sul ricco Rio delle Amazzoni dove gli abitanti, a causa della privatizzazione dell’acqua, soffrono la sete; ‘Aral: fishing in an invisibile sea’ mostra il repentino prosciugamento del lago d’Aral in seguito alla monocoltura del cotone voluta dal governo russo. Il 17 aprile ‘The end of suburbia’ è il primo e più celebre film sul picco del petrolio.

Centrato principalmente sul fenomeno degli enormi sobborghi americani, che vivono solo grazie al petrolio a basso prezzo, ne esamina il preoccupante futuro attraverso documenti storici, interviste, opinioni.
La rassegna chiuderà il sipario il 24 aprile con ‘The future of food’, il documentario anti-OGM, un film-intervista ad agricoltori ed esperti che evidenzia in quale misura gli alimenti geneticamente modificati stiano minacciando la sicurezza del cibo e come le multinazionali alimentari brevettano e monopolizzano i beni comuni della Terra.

Dopo aver dedicato le passate edizioni all’analisi delle problematiche relative al concetto di democrazia, alla Costituzione e al mondo economico, ‘Generazione Kyoto’ rappresenta il quarto appuntamento di una fortunata collaborazione tra Stensen e Quartiere 2.