Aeroporto di Firenze: attivati due collegamenti per Stoccarda e Goteborg
a pagamento allo scalo Vespucci, l'assessore Albini chiede ai vertici di Aeroporti Holding il ritiro della decisione

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 30 marzo 2007 —AdF Aeroporto di Firenze SpA annuncia due nuovi collegamenti internazionali: Stoccarda operato da Lufthansa e Goteborg operato dalla "low-cost" scandinava Sterling, destinazioni servite per la prima volta da Firenze.
I voli per Stoccarda sono operati con aeromobile Avro RJ85, mentre per Goteborg viene impiegato il Boeing B737-500, configurato a 135 posti.
Dopo l’Airbus A319, che iniziò ad operare al Vespucci nel 2004, l’impiego dei Boeing 737-500 e 700 sull’aeroporto di Firenze, per collegamenti internazionali di linea, rappresenta dal 2006 una nuova, significativa, opportunità di sviluppo per lo scalo fiorentino poiché questo tipo di aeromobile è presente nelle flotte di molte compagnie aeree internazionali.
Lufthansa, uno dei più importanti vettori a livello internazionale è una storica compagnia per il Vespucci, che oltre al nuovo collegamento per Stoccarda, opera da anni con più frequenze settimanali su Francoforte e Monaco.
Sterling che, oltre al nuovo collegamento per Goteborg ha confermato i voli per Oslo e Copenaghen, offre un’ampia rete di collegamenti "low-cost" tra i paesi scandinavi e l’Europa orientale a prezzi competitivi.

Il ritiro della decisione di far pagare un euro per l'ingresso e stazionamento breve nel parcheggio dell'aeroporto Vespucci.

E' quanto l'assessore alle società partecipate Tea Albini, in rappresentanza del Patto fra i soci pubblici della società Aeroporti di Firenze, ha formalmente chiesto al socio industriale Aeroporti Holding, che esprime l'amministratore delegato della società AdF, di ritirare la decisione, non concordata e già applicata, in merito al pagamento di 1 euro per l'ingresso e stazionamento breve nel parcheggio dello scalo fiorentino. La richiesta è stata presentata direttamente al presidente Aldo Napoli e l'amministratore delegato Paolo Roverato di Aeroporti Holding che si sono impegnati a provvedere al ritiro.