Neve in collina: stanotte e domani rischio ghiaccio
Sui passi appenninici obbligo di catene a bordo

Redazione Nove da Firenze

Firenze- Neve abbondante in montagna e in collina e grandinate nel grossetano: questi i fenomeni ora in attenuazione che hanno segnato la giornata odierna, causando qualche problema alla circolazione sulle strade. In provincia di Pisa alla neve è subentrata la pioggia che sta sciogliendo la coltre nevosa, ma la neve resiste sopra i 700 metri. Sull’appennino pistoiese è nevicato sopra i 400 metri, ed è ancora interrotta per una frana la strada statale dell’Abetone, in località La Lima.

In provincia di Arezzo sta cadendo ancora un po’ di neve al Passo dei Mandrioli, e nevicate più consistenti si registrano sul Passo della Verna, ma altrove la situazione è stazionaria. Nella notte e nella mattina di domani la sala operativa segnala la possibilità di locali formazioni di ghiaccio anche in pianura. L’invito è per tutti i mezzi circolanti alla massima prudenza.

Nel tardo pomeriggio il tempo è migliorato in tutta la Val di Bisenzio (Prato) anche se domani è annunciato un altro peggioramento.

In alta valle il manto nevoso ha raggiunto i 20 cm a Montepiano nel Comune di Vernio senza però creare disagi alla viabilità grazie al pronto intervento degli spazzaneve della Provincia sulla Strada Regionale 325 e i mezzi del Comune sulla viabilità minore. Nel Comune di Cantagallo un fuoristrada rimasto bloccato in Via del Rotone a Luiccianaa casua della neve è stato rimosso senza ulteriori disagi mentre è stato risolto dalla squadra di Protezione civile della Comunità Montana Val di Bisenzio e dai Carabinieri il blocco della strada comunale di Gavigno causata dalla catuta di tre cipressi nella serata di ieri.

Domani tutte le scuole della vallata saranno aperte normalmente.