Banca Monte dei Paschi e Aeroporto di Siena spa con il Fondo di investimento francese per la realizzazione del progetto di sviluppo dello scalo

Redazione Nove da Firenze

Banca Monte dei Paschi e Aeroporto di Siena Spa hanno sottoscritto un accordo con il fondo Galaxy per lo sviluppo dell’aeroporto di Ampugnano. Con il patto siglato oggi le parti si sono impegnate a lavorare in via esclusiva, per un periodo iniziale di 9 mesi, alla realizzazione di un progetto di fattibilità per lo sviluppo dello scalo senese. Il Fondo di private equity Galaxy, partecipato dalla cassa depositi e prestiti italiana (con un investimento di 100 milioni di euro), oltre che dalle omologhe francesi (Cdc) e tedesche (KfW) nonché dalla Banca Europea di Investimento, non è speculativo ma investe nel medio e lungo termine.

Si occupa soprattutto di progetti di infrastrutture a livello europeo e nei paesi Ocse, curandone anche la gestione. Al momento sta curando lo sviluppo degli aeroporti di Birmingham e Leeds, il porto di Amburgo e di alcuni progetti di viabilità stradale e ferroviaria. Fanno parte della compagine azionaria di Aeroporto di Siena Spa Banca Monte dei Paschi, Camera di commercio, Provincia e Comune di Siena e Comune di Sovicille.