Frammenti di un discorso amoroso alla Fondazione il Fiore
Rappresentazione itinerante di poesia per San Valentino

Redazione Nove da Firenze

(Firenze, 10 febbraio) Le parole d’amore saranno protagoniste della serata che la Fondazione il Fiore, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività, dedica agli innamorati. ‘Frammenti di un discorso amoroso’ è infatti il titolo dello spettacolo, ideato e diretto da Francesco Tarsi, che sarà rappresentato per la prima volta mercoledì 14 febbraio alle 21.00, nella sede della Fondazione Il Fiore in via San Vito 7 a Firenze. La rappresentazione è liberamente tratta dall’omonima opera di Roland Barthes, scrittore, semiologo, filosofo, critico e pittore, che analizza, in una sorta di glossario, il linguaggio dell’amore, ovvero le espressioni più comuni utilizzate dagli amanti: da «adorabile» a «io-ti-amo», da «cuore» a «annullamento».

Gli attori – che, oltre a testi di Barthes, leggeranno e reciteranno poesie di Guillaume Apollinaire, Stephane Mallarmé, Paul Verlaine, e dei contemporanei Alma Borgini e Alberto Caramella – nel corso dello spettacolo si sposteranno da una stanza all’altra della «Casa della Luce», sede della Fondazione il Fiore, e chiameranno il pubblico a seguirli in quello che sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del ‘discorso amoroso’. I testi saranno interpretati dalle attrici Chiara Gallo, Elisabetta Magnani, Lavinia Parissi e Mickela Vettori, con la partecipazione di Giacomo Rosselli e Carolina Gentili. La serata, a ingresso libero, sarà preceduta, a partire dalle 20.00, da un buffet afrodisiaco a base di Vino d’Amore.

Per raggiungere la Fondazione il Fiore sarà disponibile, a partire dalle 19.00, una navetta gratuita, che partirà da piazza San Francesco di Paola.