Crisi economica: produzione in ripresa, ma resta l'incertezza

Redazione Nove da Firenze

Torna l'ottimismo nel distretto tessile pratese grazie ai risultati registrati nella stagione che si è appena conclusa, ma resta l'incertezza sul futuro e gli imprenditori non riescono a formulare previsioni per l'andamento della stagione primavera estate 2007. E' quanto emerge dall'indagine congiunturale realizzata dalla Camera di Commercio di Prato e dall'Unione Industriale, in collaborazione con le associazioni artigiane, presentata il 21 novembre scorso.
E' invece perdurante l asituazione di stallo della società fiorentina Grifogest Sgr Spa (Società di gestione del risparmio, dal 2002 del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese) derivanti dal trasferimento da Firenze a Milano dell’azienda.

Grifogest è una società con ottimi utili e una situazione assai florida; il Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, nel settore del credito, esprime, fra l’altro, l’attuale Presidente dell’A.B.I. Corrado Faissola.
Sono 70 i lavoratori della Richard Ginori messi in cassa integrazione dall’azienda, che si aggiungono ai 109 che vivono la stessa situazione di insicurezza da diversi mesi a causa di una crisi aziendale non risolta e che ora si sta acutizzando pericolosomente. Alla base delle decisioni aziendali non c’è una mancanza di commesse, ma una crisi finanziaria della società.