La Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas compie 130 anni
Cerca testimonianze sulla sua storia

Redazione Nove da Firenze

La Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, con sede nell’ex refettorio del convento di Santa Maria Novella, è stata fondata nel 1877 e si prepara quindi a festeggiare i 130 anni dalla sua costituzione.
La società, nata con la ginnastica, divenne ben presto un punto di riferimento per lo sport e per i fiorentini: podismo, calcio, canottaggio, ciclismo, pallacanestro, tamburello, lotta e judo, sono solo alcune delle discipline che i soci della Libertas hanno praticato non solo nella storica sede di S.M.

Novella, ma anche nello stadio di via Bellini, inaugurato nell’aprile del 1922 e utilizzato fino agli anni cinquanta, quando quella che inizialmente era estrema periferia della città divenne area di interesse urbano.
Ed è l’attuale presidente della PGF Libertas, Paolo Crescioli, che ci ricorda come fu proprio dall’unione imposta dalla autorità di regime nell’agosto del 1926 tra le sezioni calcio della Libertas e del Club Sportivo Firenze che nacque la Fiorentina. Proprio nel campo di via Bellini (nella foto) la Fiorentina giocò la sua prima partita ufficiale il 20 settembre dello stesso anno: Fiorentina-Signa: 1-2.
Attualmente la PGF è ben più famosa nel judo.

E’ infatti nel 1949 che il Bruno Calducci, ufficiale della scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto, iniziò a far praticare la lotta giapponese in Santa Maria Novella.
In un ambiente storico, semplice, forse spartano, ma ricco di entusiasmo e volontà di credere nello sport come strumento di educazione, si allenano atleti di grande valore. Alessandro Geri è sicuramente il più rappresentativo con i suoi 3 titoli mondiali vinti in tre categorie diverse, ma nella stessa edizione.


Un ambiente d’altri tempi, nel quale ancora oggi si respirano valori sociali importanti, dove l’amicizia e la solidarietà sono tradizioni che vengono conservate con orgoglio, anche fuori dalla porta dell’antica Palestra di Santa Maria Novella.
Per festeggiare i 130 anni di attività la storica Società sta preparando interessanti iniziative, tra le quali un prezioso progetto editoriale per documentare l’attività della Libertas nel suo percorso storico e sportivo nella città di Firenze.
Purtroppo gran parte dell’archivio della Società andò perduto con l’alluvione, insieme a fotografie, cimeli e documenti.

Un danno enorme per la Libertas che oggi cerca di ricostruire la sua storia.
Il Presidente della PGF lancia quindi un appello a tutta la cittadinanza: “dal 1877 ad oggi sono migliaia i fiorentini che hanno praticato sport con i colori bianco rossi della PGF, cerchiamo loro e chiunque sia in grado di aiutarci a documentare la storia della società. Vorremmo poter ricordare tutti gli atleti, soci e dirigenti che hanno fatto parte del prestigioso sodalizio, cerchiamo quindi testimonianze: documenti, foto, cimeli e ricordi dei protagonisti.

Ogni contributo è importante e utile per la realizzazione di un libro sulla storia di questi 130 anni di attività. Abbiamo inoltre in programma alcune manifestazioni celebrative alle quali vorremmo poter invitare tutti i vecchi soci: li invitiamo quindi a ricontattarci”.
L’appello è lanciato: per chiunque potesse dare informazioni utili si prega di contattare la società che ha sede in piazza S.M. Novella, 18, all’interno del chiostro, oppure al numero 055.294421, o all’indirizzo di posta elettronica pgflibertas@katamail.com