Scandicci: sarà abbattuta un antenna per cellulari

Redazione Nove da Firenze

La Giunta ha approvato una delibera che prevede l’abbattimento nell’area Turri di un palo in zinco, che ospita l’antenna di un gestore telefonico. L’impianto sarà spostato sul pilone adiacente, disegnato dall’architetto Ernesto Bartolini, che già ospita le antenne di altre due compagnie. Quindi un pilone in meno nel panorama di Scandicci. Presso l’area sportiva Turri sarà infatti smantellato uno dei due pali che ospitano in tutto tre gestori di telefonia mobile. Attualmente sul palo zincato destinato alla rimozione, che è stato il primo realizzato in quella zona, è situato un gestore; sull’altro, realizzato dall’amministrazione in seguito alle richieste di altre compagnie, sono presenti le antenne di due gestori telefonici.

Il progetto che prevede lo smontaggio del palo in zinco è previsto da una delibera approvata dalla Giunta; l’atto è inerente al trasferimento del primo gestore sul palo più recente, con conseguente eliminazione dell’antenna più vecchia. Il pilone che resterà, di colore blu e dal design di impronta contemporanea, è stato disegnato dall’architetto Ernesto Bartolini “Lo spostamento – spiega l’assessore all’Ambiente Fabrizio Signorini – ha il triplice scopo di limitare le emissioni, indirizzare i gestori a posizionarsi sulle stesse strutture e migliorare l’aspetto della città”.

La forma architettonica del palo più attuale verrà replicata per gli altri piloni dell’impianto di illuminazione del campo sportivo Turri.(mr)