Cinema sotto le stelle :Il cinema “invisibile” all’arena di Marte

Redazione Nove da Firenze

(Firenze, 26 giugno) Si rinnova l’appuntamento con il cinema estivo. Un vero e proprio “must” dell’estate fiorentina. Ormai da molti anni i fiorentini sono soliti affollare le arene estive per poter vedere film che non sono riusciti a vedere durante la stagione invernale. Non è comunque una semplice riproposizione dei film della stagione il programma presentato questa mattina da Giovanni M. Rossi e da Monica Zanchi della cooperativa l ‘ Atelier.

E’ una programmazione varia e stimolante quella presentata dalle due arene di Marte e dall’ arena “Raggio Verde “ del Palazzo dei Congressi. Si intende infatti proporre , oltre al recupero di opere di una stagione , peraltro, particolarmente interessante il “cosiddetto” cinema invisibile, cioè quei film , spesso di produzione italiana, che non hanno praticamente circolato, a causa di un discutibile sistema di distribuzione , che penalizza , talvolta i film di qualità a favore di opere commerciali e spinte dalle multinazionali dello spettacolo.

Per fortuna a Firenze esiste un’ associazione culturale che, sulla linea di quanto intrapreso molti anni fa dal compianto critico Enrico Zanchi , propone al pubblico opere di qualità, facendoci scoprire anche cinematografie meno note , come è successo qualche anno fa con la cinematografia coreana, che ha avuto proprio all’Arena di Marte il suo esordio davanti a un più vasto pubblico. L’inaugurazione delle due arene di Marte è in programma venerdì con il film “Il suo nome è Tsotsi”, Oscar per il miglior film straniero, che ci racconta il Sudafrica di oggi, mentre “All the invisible children”,film collettivo di grandi registi dedicato all’infanzia sfruttata e abbandonata, inaugura domani le proiezioni all’arena Raggio Verde del palazzo dei congressi.

Da segnalare tra le iniziative il Mercoledì italiano, appuntamento settimanale dedicato , nell’arena Raggio Verde, alle migliori opere italiane della stagione. Mentre le due arene di Marte , oltre al recupero delle opere poco viste ma di qualità, propongono, negli ultimi dieci giorni di luglio, una breve rassegna dei film premiati o candidati agli Oscar 2006. La rassegna, sponsorizzata dalla Banca Toscana, ha mantenuto inalterato il prezzo del biglietto che è di cinque euro.

E’ anche possibile acquistare un carnet da 10 ingressi al prezzo di trentacinque euro.

Alessandro Lazzeri