Le nuove rendite catastali dei fabbricati ristrutturati: presupposti, procedimenti e effetti
Se ne parlerà il 13 giugno in un convegno organizzato da Confedilizia-Firenze

Redazione Nove da Firenze

‘Le nuove rendite catastali dei fabbricati ristrutturati: presupposti, procedimenti ed effetti’. Questo il titolo del convegno organizzato da Confedilizia-Firenze in collaborazione con AluB (Associazione laureati Università Bocconi), che si svolgerà martedì 13 giugno dalle ore 9.30 nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5.

Nel corso dell’incontro si analizzerà la disposizione contenuta nella Finanziaria 2005 che autorizza i Comuni a chiedere ai proprietari l’aggiornamento catastale in seguito a interventi edilizi migliorativi effettuati nelle loro case.



Nulla da obiettare quindi all’Amministrazione fiorentina che ha recepito l’indicazione, dice Confedilizia-Firenze, che però avanza preoccupazioni per un’iniziativa che va a incidere su una già critica fiscalità immobiliare. Tra i problemi segnalati, la necessità che l’Agenzia del territorio indichi con certezza per ciascuna zona l’ ’unità tipo’ a cui far riferimento per stabilire l’eventuale nuova rendita dell’immobile ai fini Ici e Ire.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Confedilizia-Firenze Nino Scripelliti, il direttore dell’Agenzia del Territorio di Firenze Carla Belfiore, il presidente del Collegio dei Geometri di Firenze Massimo Toti e Gianfranco Ghilardi, rappresentante di AluB e commercialista.