Vino: un convegno, organizzato da Coldiretti e Confcooperative, farà il punto sull’attuale momento del mercato del vino

Redazione Nove da Firenze

Arezzo, 1 febbraio 2006- “Vino, l’origine fa la differenza”, è questo il titolo del convegno in programma domani, giovedì 2 febbraio (con inizio alle ore 15), presso la Camera di Commercio di Arezzo, organizzato dalla Coldiretti aretina e da Confcooperative. Sarà l’occasione per fare il punto sull’attuale momento del mercato del vino, che dopo alcuni anni di crisi, dovuti sia alla congiuntura internazionale sfavorevole, al calo dei consumi ed alla sempre maggiore competitività dei paesi concorrenti, sembra mostrare decisi segnali di ripresa.

L’arma migliore che il vino possiede per tornare ad aggredire con successo i mercati nazionali ed esteri – sottolinea Simone Solfanelli, direttore Coldiretti - è il suo intimo legame con il territorio che lo produce. L’incontro vuole quindi essere un momento di confronto per offrire certezze ai produttori ed ai consumatori.

Il programma prevede l’apertura dei lavori da parte del presidente di Coldiretti Arezzo, Tulio Marcelli; il saluto del presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Pietro Faralli e dell’assessore provinciale all’agricoltura Roberto Vasai.

Relazioni a cura di Pietro Sandali, Capo area azione economica di Coldiretti nazionale; di Giusepe Battistuzzi, responsabile settore vitivinicolo Confcooperative; le comunicazioni di Guseppe Salvini, Segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo e di Nunzio Capurso, presidente del Consorzio vino Chianti. Infine le conclusioni da parte di Pierluigi Boschi presidente di Confcooperative Arezzo.