Ferragosto: unita' cinofile antiesplosivo in Piazza Duomo in una Firenze blindata

Redazione Nove da Firenze

Firenze - Strade deserte e posti auto vuoti. Centro storico pieno di uristi stranieri anche se in calo rispetto allo scorso secondo l'osservatorio di Milano del 8-10 per cento. E tanti italiani che hanno preferito l'arte alle alle spiagge affollate di Ferragosto; complice anche l'offerta delle ferrovie dello stato un biglietto da citta' a citta a solo un euro.
Di prima mattina la fila alla galleria degli uffizi era gia' di un'ora e mezzo. Tutti in coda a Palazzo Pitti per vedere al Museo degli rgenti nel giardino di Boboli la mostra dedicata a Maria de' Medici. Ingresso deserto invece alla Galleria dell'Accademia.
25Una temperatura piacevole, 25° e un leggero venticello, l'ideale per i turisti se non fosse che i fra i pochi bar aperti qualche spregiudicato ne approfitta per gonfiare a dismisura i prezzi.
In questi giorni Firenze e' una citta' presidiata dalle forze dell'ordine, obiettivo sicurezza: nel centro storico anche le unita' cinofile della polizia addestrate ad annusare da lontano droga ed eslosivo. L'ufficio mobile e' piazato in piazza Duomo ma pattuglie e uomini in borghese hanno intensificato l'attivita' sul territorio. Polizia in Piazza Duomo Ponte vecchio e Piazza della Repubblica.
I carabinieri invece Piazza della Signoria, i consolati e oltrarno.
La Guardia di FINANZA PRESIDIA LA SINAGOGA E PIAZA SANTA CROCE.
UNA PARTICOLARITA': I VIGILI DEL FUOCO LA NOTTE SCORSA HANNO FATTO TANTISSIMI INTERVETI PER BLOCCARE GLI ALLARMI CHE SUONAVANO IN CASE LASCIATE VUOTE PER LE VACANZE.
ATTIVA ANCHE LA CENTRALE DEL 118, A CUI ARRIVANO OGNI GIORNO TREMILA CHIAMATE DI SOCCORSO SANITARIO.

Anche nel giorno di Ferragosto OPERATORI SPECIALIZZATI RISPONDO PER DARE CONSIGLI MEDICI E ATTIVARE SOCCORSI E PRONTO INTERVENTO non solo con ambulanze ma anche con gli elicottteri della regione Toscana.

Nove da Firenze