Festa domenica 19 al ”Giardino dei Semplici” aperto tutto il giorno

Redazione Nove da Firenze

Domenica 19 giugno prossimo, festa di compleanno all’Orto Botanico. Si ricorderanno, infatti, con una serie di iniziative i duecento anni della sughera, albero introdotto nel 1805 da Ottaviano Targioni-Tozzetti allora Prefetto del Giardino dei Semplici.
La festa si terrà sotto, sopra e intorno all’esemplare di Quercus suber L. che si erge maestoso nell'Orto Botanico: è organizzata dal Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze in collaborazione con FirenzEstate 2005 (Orto botanico “Giardino dei Semplici” via G.

La Pira 10, ore 9-19, ingresso gratuito).
Per l’intera giornata sarà possibile ammirare il Giardino dei Semplici visto dalla Sughera: un terrazzino idraulico porterà due persone per volta tra i rami più alti della pianta permettendo di avere una vista unica sul Giardino e su Firenze (costo per la salita tra i rami € 2,5 a persona).
Inoltre, nel corso della giornata, si svolgerà lo spettacolo “Intorno all’albero”(rappresentazioni alle 11 e alle 16) a cura della Compagnia Koinè di Silvio Panini.
Lo spettacolo intende rappresentare il mondo vegetale cercando di connettere in un unico racconto i molteplici significati che esso possiede.

Un botanico guiderà il pubblico in un percorso a stazioni, attraverso l'orto: ogni spettatore sarà dotato di una radio portatile con cuffie sintonizzata sulla frequenza di un trasmettitore portatile in FM, attraverso cui ascolterà paesaggi sonori e voci di attori che, non visti, commenteranno il percorso e le reazioni del pubblico.
Infine, mostra di prodotti in sughero, presentazione di due poster, uno sulla storia e uno sull'ecologia della Sughera; mostra di bonsai sul genere Quercus; vendita piantine prodotte dall'Orto Botanico (sughere e ninfee tropicali)