Sabato 11 e giovedì 23 giugno nei locali dell’Ente Vini a Siena, appuntamento con la musica, la canzone, la danza e la cultura francese

Redazione Nove da Firenze

9 giugno 2005- Siena come la “Ville lumière” nell’ultima parentesi all’ombra della Torre del Mangia della Settimana dei Vini organizzata dall’Enoteca Italiana. La danza, la canzone, la musica e la cultura transalpina saranno infatti le protagoniste di numerosi appuntamenti nelle giornate di sabato 11 e giovedì 23 giugno. Le iniziative fanno parte del cartellone “la Senna a Siena”, realizzato dal Museo Parigino di Roma con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e la partecipazione di Enoteca Italiana.

L’appuntamento con le dolci melodie francesi parte alle ore 18 di sabato, nei locali dell’Ente Vini alla Fortezza Medicea, con “Danza e canzone francese”, incontro con il ballerino Alberto Testa ed il chansonnier Cesare Nissirio, quest’ultimo anche il fondatore del Museo Parigino a Roma, in una serata dedicata interamente ad una grande interprete francese: Zizi Jeanmaire.

Alle 21 andrà in scena l’incanto della “Ville lumière” con la “soirée parisienne” dove si esibirà in concerto l’ensemble “Paris qui chante”. L’esibizione sarà guidata nuovamente da Cesare Nissirio che sarà accompagnato dalla melodia della fisarmonica di Paolo Rozzi, il pianoforte di Giovanni Truncellito e con la partecipazione straordinaria del soprano Natascia Chiarlo. Sullo sfondo inconsueto che rievocherà la Parigi notturna di fine ‘800, inoltre, saranno consegnate le targhe d’argento “Athena Partenos” a cura del Museo Parigino a Roma, Asssociazione Culturale Athena Partenos in collaborazione con il Comune di Siena assessorato alla cultura.



Giovedì 23 giugno invece (ore 21) lo spettacolo “On danse” animerà la terrazza dell’Enoteca Italiana. Il gruppo “Viva musica”, con la voce di Isabella Santirocco, Paolo Rozzi alla fisarmonica, Giovanni Truncellito alla tastiera e la partecipazione straordinaria di Cesare Nissirio, proporrà un vasto repertorio di musiche da ballo italiane e francesi decisamente coinvolgenti. Ma il connubio fra Italia e Francia non è solo musica e spettacolo ma anche prodotti tipici; prevista, infatti, una degustazione di formaggi francesi in abbinamento a vini di Sicilia, regione ospite di questa edizione della Settimana dei Vini.

Buon gusto e divertimento sono, quindi, garantiti, per questo appuntamento che si preannuncia davvero imperdibile. Prosegue inoltre la mostra “Paris a Table” dove i ristoranti, i cafés, i bistrots, cinguettes raffigurati in manifesti, menu, stampe, fotografie, piatti, cartoline illustrate, libri, riviste e giornali guideranno i visitatori in un percorso insolito nella magica atmosfera parigina di fine ‘800 ed inizio ‘900. La mostra, aperta presso l’Enoteca, dalle ore 12 alle ore 20 di tutti i giorni feriali, fino all’11 giugno, sarà trasferita presso i Magazzini del Sale in Piazza del Campo dal 16 giugno al 16 luglio.