Ingresso di Acea in Publiacqua: si procede in tempi brevi

Redazione Nove da Firenze

E' quanto emerso al termine dell'incontro di ieri fra l'assessore ai lavori pubblici nella sua veste di presidente del Collegio di Vigilanza Ato 3 Paolo Coggiola, il presidente e l'amministratore delegato di Acea, Fabiano Fabiani e Andrea Mangoni, il vicesindaco di Pistoia Luca Iozzelli e presidente di Consiag Paolo Abati. Acea ha preso atto che, indipendentemente dal suo ingresso in Publiacqua, è in corso la prevista revisione triennale del piano d'ambito sia in termini d'investimento, sia in termini tariffari e che è interesse e competenza esclusiva dei comuni concludere nel termine del 31 dicembre 2005 così come stabilito dalla convenzione in essere.

Si è preso atto che a seguito della riperimetrazione dell'Ato 3, la concessione del servizio idrico a Fiorentinagas da parte dei comuni adesso è stata rilevata da Publiacqua. Conseguentemente è stato concordato di operare celermente per un loro ingresso nel piano d'ambito e nel relativo sistema tariffario. A questo scopo, tenuto conto che il Comune di Firenze ha in "portage" le azioni di tre comuni su sei (Bagno a Ripoli, Greve e Impruneta) esso s'impegnerà nel promuovere l'adesione di tutti i comuni ex Fiorentinagas al piano d'ambito 3 anche in vista della revisione dello stesso.

Infine rilevando che l'aumento di capitale di parte pubblica è stato completamente sottoscritto, Acea procederà alla sottoscrizione dell'aumento di capitale a lei riservato pari a 60 milioni di euro. Per le valutazioni necessarie è stato convocato per il giorno 5 maggio il collegio di vigilanza dell'Ato 3.