Concerto per Giacomo Leopoardi: la poesia incontra il jazz con Arnoldo Foà e il Velotti-Battisti Jazz Ensemble venerdì 21 (ore 21.15) al Teatro Giotto di Vicchio (FI)

Redazione Nove da Firenze

Una serata di poesia e musica emozionante ed unica: uno dei più grandi attori italiani presta la sua bravura e l'indimenticabile e popolarissima voce alla lettura dei versi del grande poeta di Recanati, accompagnato dalla trascinante ed azzeccatissima musica jazz di un eccezionale quartetto, il Velotti Battisti Jazz Ensemble. Da tempo impegnati sulla scena jazzistica, i 4 musicisti hanno collaborato con illustri nomi del jazz italiano ed internazionale, riscuotendo enormi consensi e partecipando ad importanti rassegne e manifestazioni sia in Italia che all'Estero.

Luca Velotti, inoltre, da anni fa parte della celebre "band" di Paolo Conte. Lo spettacolo, che ha già riscosso grandissimo successo in varie città d'Italia e dal quale è stata tratta una versione su CD, propone il singolare incontro fra i capolavori senza tempo di Leopardi ed il Jazz: la viva ed emozionante interpretazione di Arnoldo Foà ed il sound caldo ed elegante del Velotti-Battisti Jazz Ensemble, si fondono magnificamente, offrendo un modo diverso di godere della magia di uno dei massimi Poeti di tutti i tempi.

Lo spettacolo è patrocinato dal Centro Nazionale Studi Leopardiani e dalla Giunta Nazionale Leopardiana di Recanati.
«proprio Mario Luzi, il nostro maggiore poeta vivente, sottolineò stupefatto come quella musica, straordinariamente interpretata dal Velotti-Battisti Jazz Ensemble, contribuisse a rendere ancora più intensa l'atmosfera leopardiana e la "meditazione" di quell'ascolto» (dalla rivista MicroMega) .