Favole di Paolo Poli ad Arcidosso

Redazione Nove da Firenze

Alle porte delle festività natalizie, la Stagione Teatrale 2004/2005, chiude l’anno 2004 al teatro degli Unanimi di Arcidosso martedì 21 dicembre alle ore 21.15. Lo spettacolo è Favole di Paolo Poli, accompagnato dal Pianista Antonio Ballista.
Nel concerto, musica e parole, si fonderanno in modo singolare; la musica farà da sostegno alla parola, commentando, descrivendo, evocando personaggi e luoghi da favola, utilizzando frammenti musicali come interludi, spaziando da Ravel a Prokofiev che inframezzano delicatamente alcuni snodi delle vicende.


Favole più o meno famose che divertono i bambini e affascinano gli adulti; favole le cui vicende sono spesso metafora della realtà che ci circonda, specchio delle paure e delle speranze, degli odi e degli affetti degli uomini di ogni epoca.
Le favole raccontate, sono scelte fra le più classiche: La bella addormentata, per poi passare a Pollicino ad arrivare alla Bella e la bestia, tradotte da Collodi accompagnate dalle musiche di Ravel; poi Romeo e Giulietta di Bandello con frammenti dalla partitura del balletto di Prokofiev e da ultimo Babar di Jean de Brunhoff su musiche di Poulenc.

Favole speciali, cadenzate nel toscano, quello di Collodi il quale non le trasforma solo linguisticamente ma vi aggiunge quel surplus di ironia, di smascheramento della morale, che sembrano essere raccontate da Lucignolo e Pinocchio in persona. La favola da bella, diventa divertente, maliziosa, fatta anche per gli adulti.
Paolo Poli ci ha aggiunto la sua straordinaria comunicativa, l’eleganza nel porgere l’umorismo lieve, mai volgare, accompagnato al pianoforte da Antonio Ballista con scelta di musiche perfette.


I posti sono disponibili soltanto in lista di attesa, per informazioni: Accademia Amiata, 0564-968205. Il costo del biglietto è 6.50 € intero, 5.50 € ridotto.