TAV: 80 alberi in via Vasco de Gama saranno abbattuti per far posto al binario ferroviario provvisorio sotto le finestre delle case
"Un intervento della magistratura e una soluzione alternativa a quanto sta accadendo per salvaguardare la salute dei cittadini". È quanto chiede la consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli relativamente all'intervento per l'Alta Velocità nella zona di Firenze Nova che prevede l'abbattimento di ottanta alberi di leccio e la rimozione delle panchine. Il tutto situato su un terrapieno che divide le abitazioni dalla strada. "Se risulterà confermato - ha proseguito la consigliera - che la Conferenza dei Servizi ha approvato a suo tempo la realizzazione del binario di servizio per i lavori della TAV e la conseguente eliminazione del terrapieno di via Vasco de Gama con gli ottanta alberi e le panchine che saranno rimossi, è anche vero che il diritto alla salute dei residenti sarà compromesso per molti anni a venire.
Perché l'ARPAT, che ha partecipato alla Conferenza dei Servizi, ha acconsentito a questo scempio e non si è sforzata di far trovare soluzioni alternative? La magistratura, a questo punto, dovrà valutare sulla base dell'esposto che i cittadini si apprestano a depositare, se ci sono gli estremi per rilevare la lesione di un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione, come il diritto alla salute". "Inoltre - prosegue Bianca Maria Giocoli - mi chiedo come mai il Comune di Firenze non ha adeguatamente informato i cittadini; non si parla tanto di democrazia partecipata? E allora non si dovrebbe iniziare proprio da queste cose? Non sarebbe stato più opportuno un incontro con i cittadini per informali adeguatamente evitando il blitz di Ferragosto? Gli alberi rappresentano un grande polmone verde e proteggono i cittadini dagli odori che provengono dalla ferrovia.
Se siamo in tempo sarebbe necessario trovare una soluzione alternativa per salvare gli alberi e per non far passare il binario sotto le finestre dei cittadini al posto del terrapieno. L'assessore Del Lungo deve farsi carico di trovare un'adeguata soluzione al problema".