L’epistolario di Anton Francesco Gori

Redazione Nove da Firenze

Lunedì 24 maggio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Marucelliana (via Cavour 43) verrà presentato il progetto “L’epistolario di Anton Francesco Gori” a cura di Cristina De Benedictis, del dipartimento di Scienze dell’antichità, e Maria Grazia Marzi, del dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo.
Il carteggio dell’erudito toscano del ‘700 ha dato origine a un database e alla realizzazione di un volume, corredato da un’antologia delle lettere e dagli indici completi dei destinatari.

Gori, antiquario, filologo, teologo e professore di Storia allo Studio fiorentino, si interessò alle antichità classiche ed etrusche, oltre che all’arte toscana, collezionando numerosi testi, iscrizioni e monumenti, purtroppo dispersi dopo la sua morte. Il carteggio consente di entrare nella cultura del primo Settecento con documenti di straordinario interesse multidisciplinare. Firenze University Press, la casa editrice dell’ateneo, mette a disposizione il volume e il database.
Il progetto, il data base e il volume saranno presentati con interventi di Monica Maria Angeli, Mario Citroni, Cristina De Benedictis, Clara Gambaro, Maria Grazia Marzi.

L’evento è inserito nel contesto della VI Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.