La Juve vince e il Siena festeggia la salvezza

Redazione Nove da Firenze


SIENA-JUVENTUS 1-3

SIENA(4-4-2): Fortin, Cirillo, Mignani, Argilli, Juarez, Guigou, Taddei(20’ s.t. Loumpoutis), Cucciari, Junior(11’ s.t. Lazetic), Flo, Chiesa(3’ s.t. Menegazzo). A disp.: Farelli, Ardito, Berretti, Innocenti. All. Papadopulo
JUVENTUS(4-4-2): Chimenti, Ferrara, Tudor, Pessotto, Thuram(16’ s.t. Nedved), Birindelli, Zambrotta(31’ Boudianski), Appiah, Maresca, Tudor, Miccoli(20’ s.t. Del Piero), Di Vaio. A disp.: Buffon, Iuliano, Trezeguet, Legrottaglie.

All. Lippi
ARBITRO: Preschern di Mestre
MARCATORI: 31’ p.t. Tudor(J), 38’ p.t. Flo(S), 41’ p.t. Miccoli(J), 15 s.t. Di Vaio(J)

C’è grande voglia di festa a Siena in occasione dell’ultima giornata di campionato, una stagione che ha regalato l’ennesima soddisfazione al pubblico bianconero con la salvezza conquistata in anticipo sul campo del Modena. Il caso ha voluto che il giorno della festa coincidesse anche con l’arrivo a Siena di una grande, la Juventus, facendo crescere l’interesse per questa giornata.

Prima dell’ingresso in campo la festa è iniziata con la musica della banda, che ha scandito le note dell’inno della società bianconera, e con una bella coreografia della curva dei tifosi senesi con la scritta ‘GRAZIE, SERIE A’. Senza dimenticare la brutta vicenda del calcio scommesse, che continuerà a tenere banco nei prossimi giorni, la società pensa anche al futuro sportivo della squadra e il presidente De Luca ha presentato il primo acquisto per la prossima stagione. Il nuovo arrivo, il cui contratto verrà firmato a norma di regolamento all’inizio del calciomercato, è il nazionale polacco Rasiak, attaccante classe 1979.

Nel primo tempo le squadre si affrontano con grande concentrazione e onorano l’impegno con capovolgimenti di fronte continui e con occasioni da entrambe le parti. Per la Juventus è Di Vaio ad avere l’occasione migliore spedendo alto di testa un ottimo cross di Miccoli, per il Siena sono Chiesa e Guigou a costruire le palle migliori. Al 31’ ci ha pensato Igor Tudor a spezzare l’equilibrio portando in vantaggio i torinesi con il suo colpo migliore, il colpo di testa, su calcio d’angolo battuto da Miccoli.

La reazione del Siena non si é fatta attendere e al 38’ é arrivato il pareggio con un bel goal di Flo, abile a colpire al volo su cross di Junior. La partita rimane piacevole e la Juventus riesce a tornare in vantaggio grazie ad una prodezza di Miccoli al 41’, il piccolo attaccante bianconero ha battuto Fortin con un tiro teso da fuori area imparabile. Nella ripresa Papadopulo sostituisce Chiesa con Menegazzo e il Siena prova a raggiungere il pareggio, ma il ritmo della gara cala di molto rispetto al primo tempo e la partita prende i connotati della classica gara di fine campionato.

Al 16’ pero’ il contropiede juventino é ancora micidiale grazie ad uno splendido assist di Miccoli e alla perfetta finalizzazione di Di Vaio che porta a tre i goal bianconeri. Nell’ultimo quarto d’ora la Juventus rischia più volte di segnare il quarto goal ma gli attaccanti bianconeri peccano di precisione. Negli ultimi minuti c’è spazio solo per la festa che ha unito entrambe le tifoserie, il Siena é salvo, la Juventus si giocherà il preliminare per la Champions League.

F.D.C.