La vigilia di Roma vs Empoli

Redazione Nove da Firenze

EMPOLI – Quaranta punti dividono giallorossi e toscani, eppure domani alla Favorita (nome che per gli scaramantici potrebbe avere un qualche significato) l’Empoli, se vorrà continuare a sperare nella salvezza, dovrà tirar fuori una prova maiuscola.
Con le grandi la banda Perotti s’è sempre comportante discretamente (la vittoria a San Siro, sponda nerazzurra, i pareggi casalinghi con Juve e Lazio, le due sconfitte di misura col Milan), ma la Roma fra le mura amiche tiene un ruolino di marcia impressionante (12 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) e parlare di missione miracolo non è un azzardo.


I romani dovranno fare a meno di Zebina, Montella e De Rossi. Per il resto formazione tipo. Unica incognita il grado di stanchezza dopo il recupero infrasettimanale del derby di ritorno.
Sul fronte toscano rientrano invece Rocchi e Balli (egregiamente sostituiti domenica scorsa da Cassano e Gasparetto), mentre non saranno del match (causa squalifica) Cribari, Grella e Cappellini. A proposito di squalifiche, fra gli azzurri è scattato l’allarme diffidati. Ben sei: Cupi, Ficini, Buscé, Giampieretti, Vargas e Zanetti.

E domenica prossima c’è il Bologna. Insomma in questo finale di stagione da limitare al massimo i cartellini… di qualsiasi colore.
Le probabili formazioni
Roma (4-4-2): Pellizzoli, Panucci, Samuel, Chivu, Lima, Mancini, Emerson, Dacourt, D’Agostino, Totti, Cassano All.: Capello
Empoli (4-2-3-1): Balli, Belleri, Lucchini, Vargas, Cupi, Giampieretti, Ficini, Buscé, Vannucchi, Di Natale, Rocchi All.: Perotti
Un po’ di numeri
Undici precedenti in A fra le due società: 8 vittorie per i ragazzi della capitale, 2 pareggi e un successo azzurro.


Le parole di Perotti
Questo, quando rilasciato al sito ufficiale della società empolese dal mister Perotti, che poi ha concluso dicendo: . [S.R.]