Dialoghi Anomali: viaggio di incontri impossibili dal 21 aprile al 10 settembre 2004

Redazione Nove da Firenze

Il ciclo di incontri “Dialoghi Anomali”, organizzato dal Comune di Fiesole, vuole essere un viaggio intorno a queste possibilità, esplorando senza troppi limiti ciò che non è consuetudine. “Dialoghi anomali” fa incontrare teatro e musica, cinema e ingegneria, satira e arte, poesia e filosofia, letteratura e televisione. Il ciclo di incontri è formulato e pensato come una serie di dialoghi senza rete, per fare incontrare, ad ogni singolo appuntamento, due ospiti che hanno compiuto percorsi anomali operando scelte singolari e curiose.

La presenza di un coordinatore-intervistatore sarà il “mediatore” fra il pubblico e i dialoganti. Anomali sono anche i luoghi, incantevoli e preziosi, che faranno da scenario agli incontri, quelli delle ville e dei castelli di Fiesole: Villa di Maiano, Villa Schifanoia, Castel di Poggio, Castello di Vincigliata. Gli incontri, in programma dal 21 aprile al 10 settembre (escluso il mese di agosto) anticipano e concludono il calendario della 57° edizione dell’Estate Fiesolana. Vedremo dialogare: il dj Linus, autore del libro “E qualcosa rimane”, con il saggista ed enigmista Stefano Bartezzaghi, firma di “Lapsus” su Repubblica e della rubrica settimanale “Lessico e nuvole” del Venerdi (21 aprile – Villa Schifanoia); l’attrice di teatro Lella Costa e l’attrice del mondo della celluloide Licia Maglietta (3 maggio – Castello di Vincigliata); l’ex leader dei CCCP Giovanni Lindo Ferretti e la voce rock di Gianna Nannini (18 maggio – Castel di Poggio); il regista fiorentino Neri Parenti e il principe ex ingegnere Dimitri Miezko Leopoldo d’Asburgo-Lorena (25 maggio – Villa di Maiano), il poeta-giornalista-scrittore Nico Orengo e il regista teatrale Gabriele Vacis (15 luglio).

Gli incontri, con un calendario ancora in fase di definizione, vedranno in scena altri personaggi anomali: Samuele Bersani, Bernardo Bertolucci, Laura Betti, Caparezza, Matteo Garrone, Frankie Hi Nrg, Mauro Pagani, Susanna Parigi, Alessandro Preziosi.