L’Università di Firenze laurea honoris causa in Lettere il linguista Noam Chomsky

Redazione Nove da Firenze

Il titolo accademico verrà conferito il prossimo venerdì 16 aprile nell’Aula Magna dell’ateneo (piazza San Marco, 4 - Firenze) nel corso di una cerimonia, organizzata anche con il contributo della Regione Toscana, che avrà inizio alle ore 16.30.
Chomsky riceverà il diploma dal rettore Augusto Marinelli e sarà introdotto dalla laudatio del preside della Facoltà di Lettere Paolo Marrassini. L’illustre linguista terrà poi un intervento sul tema “The Biolinguistic Perspective after 50 years”.
Chomsky è professore di Linguistica e Institute Professor al Massachusetts Institute of Technology (MIT), dove è entrato come docente nel 1955.

Si è formato in Pennsylvania e ad Harvard, ha lavorato all'Institute for Advanced Study di Princeton e ha tenuto lezioni e conferenze in tutto il mondo su temi di linguistica, storia delle idee, filosofia, attualità. Ha conseguito numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti internazionali per i suoi studi di linguistica; ha introdotto la teoria del generativismo che intende spiegare le leggi che governano il prodursi del linguaggio.