Due rassegne a Carrara per promuovere l’Italia delle produzioni tipiche
Il 16 e 17 aprile 2004, a Siena (Borgo La Bagnaia), il I° Forum Europeo sulla Qualità Alimentare

Redazione Nove da Firenze

Carrara – Dal 7 all’11 luglio Carrara ospita, insieme, la 5a edizione di Buon’Italia e la 1a di Bell’Italia. L’ormai affermata Mostra Mercato dei Prodotti Agroalimentari Tipici e Rassegna del Turismo Enogastronomico tiene a battesimo la Rassegna del Turismo Culturale, delle Città d’Arte, dei Centri Storici Minori e delle loro Rievocazioni Storiche.
L’obiettivo è di promuovere non solo le produzioni della tradizione enogastronomia italiana, ma anche di valorizzare centri e zone meno conosciuti suggerendo al mondo del turismo itinerari diversi meno consueti se non inediti, comunque affascinanti per tradizioni, tesori, bellezze monumentali e paesaggistiche.
Le due rassegne si completano a vicenda con la partecipazione di aziende specializzate in produzioni tipiche e biologiche, ma anche di strutture che operano nell'agriturismo e nel turismo enogastronomico, associazioni, enti, consorzi, camere di commercio, regioni, province e comuni che possono vantare opzioni importanti nell’agricoltura e nel turismo di qualità.


Tra le sezioni di Buon’Italia da segnalare l'Enoteca (spazio dedicato alle degustazioni di vini e distillati), la Sala delle Conoscenze e il Laboratorio del Gusto (dove sarà messa in degustazione una vasta gamma di prodotti tipici), il Ristorante (specializzato in piatti tipici toscani) e l’ Isola del Gusto (ospiterà degustazioni guidate e raccontate da giornalisti esommelier). Dalla Nostra Terra e Nella Nostra Terra è invece l’area riservata alle produzioni tipiche del territorio di Massa-Carrara.

Infine il Salottino dei sigari Toscani per imparare ad abbinarne l’aroma con vini e distillati.
Quanto agli eventi di Bell’Italia il programma include il primo Convegno dei Comuni più Piccoli d'Italia, un convegno sulle City Card come strumento indispensabile di promozione, un educ-tour per giornalisti della stampa turistica, un workshop per il turismo dei castelli e dell'ospitalità in edifici storici. Presenti anche alcuni gruppi in costume delle più interessanti rievocazioni storiche italiane.

In esclusiva per i visitatori di Buon’Italia e Bell’Italia, infine, un'offerta telematica dei soggiorni last minute per vacanze a prezzi scontatissimi.

Presentato oggi da Paolo De Castro, presidente della Fondazione Qualivita, il "Primo forum europeo sulla qualità alimentare" che si terrà a Siena (Borgo La Bagnaia), venerdì 16 e sabato 17 aprile, organizzato da Qualivita, in collaborazione con il Comune di Siena, la Camera di Commercio di Siena, la Provincia di Siena, la Regione Toscana, il Ministero per le politiche agricole e forestali e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Fra i massimi esperti internazionali del settore, interverranno il commissario europeo all'Agricoltura Franz Fischler e il ministro alle Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno. Così, Siena sarà per due giorni la capitale europea della qualità alimentare. Sul tavolo, il futuro per le Dop e le Igp europee in un mercato sempre più "globale" e soggetto alla crescente pressione competitiva dei prodotti agroalimentari dei Paesi Terzi.
Ed oltre agli approfondimenti tecnici e scientifici, spazio ai veri protagonisti dell'agroalimentare italiano: per la prima volta, infatti, saranno tutti insieme in degustazione, ben 60 prodotti tra Dop e Igp di tutta Italia (su un totale di 134 nazionali; mentre 638 sono le Dop europee) e 30 vini Docg e Doc.