Luca Carboni: Autoritratto

Redazione Nove da Firenze

E' stato presentato oggi, nella sala stampa del Palazzetto dello sport di Firenze, il libro di Luca Carboni, che presto diventerà tour "Autoritratto live". L'artista bolognese sarà a Firenze il 28 Aprile al Saschall.
Un libro che alterna parole e immagini, un vero e proprio percorso nella creatività del cantautore. Un diario in cui giocano i colori e le forme delle sue opere: disegni, pennarelli e tempere, realizzati dall'artista, che illustrano atmosfere, stati d'animo, passioni e desideri.

Sei capitoli, 160pp. senza cronologie, ma seguendo solo un ordine interiore dell'autore, che narra i giorni dell'infanzia, gli anni ottanta, in cui inizia la carriera, i viaggi e i sogni, gli oggetti, e poi ancora ritratti di donne, città, portici, bandiere, riflessioni e sentimenti che tracciano i confini del suo mondo.
." Scrivere canzoni vuol dire far nascere un incontro, tra due forme di espressione diverse, la musica e le parole. Da qui l'ipotesi originale di un racconto fatto non solo di parole, ma anche e soprattutto di immagini e colori."- Così ha sintetizzato il cantautore bolognese.
Parallelamente alla sua tourné canora, Carboni, sarà in giro per l'Italia a presentare il suo prodotto editoriale, così il 3 Aprile sarà alla "Feltrinelli" di Firenze alle 18.00, e poi la serata proseguirà al "Teatro Del Sale", in via de'Macci.
La prima data del tour è nella sua città natale Bologna, il 27 Aprile, a seguire Firenze il 28, proseguirà poi in un giro d'Italia "simbolico", da Napoli, il 10 Maggio, per concludere a Milano, al "Teatro Nazionale" il18 Maggio, passando da Padova, Torino, Roma, Mestre e Perugia.

Nella tournè, si alterneranno canzoni, tratte anche dai primi album, e racconti dello stesso libro "Autoritratto".
L'artista sarà accompagnato nel suo viaggio da: Antonello Giorgi(Batteria), Ignazio Orlando(basso), Fabio Anastasi(Pianoforte e tastiere), Michele Vanni(Chitarre e tastiere) e Mauro Patelli (Chitarre).
[Gianluca Rosucci]