Prato: il Teatro Stabile della Toscana può contare su numerosi contributi provenienti da aziende, associazioni e cooperative

Redazione Nove da Firenze

Inaugurata la nuova stagione teatrale, Alessandro Bertini, presidente del Teatro Metastasio, coglie l’occasione per riaffermare il ruolo dello Stabile, sempre più legato alla sua città. Lo dimostra il sostegno e l’attenzione che da tempo aziende, associazioni e cooperative riservano al teatro. Asm, Consiag, Coop, Fondazione Monte dei Paschi, Publiacqua e Sasch, hanno scelto anche quest’anno di promuovere lo Stabile per offrire ai propri clienti – con obiettivi diversi - un teatro di qualità.

“Con i rifiuti siamo entrati in teatro” - dicono all’Asm. Lo ha sempre sostenuto l’ex presidente Fosco Bettarini e ancora oggi ci crede l’attuale, Adriano Benigni. “Abbiamo sempre creduto nel Metastasio, essere tra gli sponsor per noi vuol dire rimanere in contatto con i cittadini. Certo si tratta di avere risultati più a lungo termine ma per noi è anche un modo per ringraziare la cittadinanza”. Sostenere un teatro fortemente legato al suo territorio è uno dei motivi per cui Consiag anche quest’anno ha scelto di porre il suo marchio sul programma del Metastasio.

“Promuovere il Metastasio per noi significa credere in un teatro strettamente legato al territorio in termini di storia e tradizioni. Per questo Consiag, da sempre attento alle esigenze dei suoi cittadini, ha scelto di sostenere l’attività dello Stabile: è un modo per contribuire e partecipare attivamente alla vita culturale della città”. Offrire un teatro di qualità ai propri soci, è il motivo principale per cui Coop ancora oggi sostiene il Metastasio. Con risultati più che positivi: “sostenendo il Metastasio cerchiamo di indirizzare i nostri soci a un teatro di qualità.

Per questo facciamo anche un’attività di promozione del programma, nei nostri punti vendita di Prato e non solo, scegliendo alcuni spettacoli da offrire a prezzi speciali ai nostri soci. Ci sembra, questo, un modo per far conoscere il teatro e i risultati, in termini di aumento di spettatori in questi anni, si vedono”. Un importante contributo è arrivato anche dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena: “Il Metastasio è uno degli interventi al di fuori del nostro territorio di riferimento (Siena e Grosseto) che dimostra l’attenzione alle realtà culturali della Fondazione che, anche quest’anno, ha investito una grossa cifra in arte e cultura”.

E’ “naturale” secondo Publiacqua “sostenere il Metastasio dal momento che da sempre l’azienda sostiene iniziative culturali in particolare il teatro; parlando di Prato il sostegno non può non andare al Metastasio. E’ una scelta precisa anche perché una realtà legata al territorio”.
Infine Sasch, la nota marca di abbigliamento giovane che per il secondo anno è fra gli sponsor del Metastasio. “Il marchio Sasch da sempre vicino al mondo dello spettacolo in genere non poteva far mancare la propria presenza in due spazi teatrali importanti per la città di Prato, Metastasio e Fabbricone.

L’azienda ha infatti la sua sede in Toscana e spesso rafforza il suo legame con il territorio attraverso varie iniziative di comunicazione”.