Nuove risorse per il fotovoltaico

Redazione Nove da Firenze

C’è un nuovo progetto nel programma regionale di tutela ambientale 2002-2003: è l’accordo volontario settoriale per la promozione del solare fotovoltaico, con cui la Regione Toscana ha aderito al programma dei “tetti fotovoltaici” del Ministero per l’ambiente. Le risorse a disposizione del programma, 1.727.640 euro in totale, sono per metà del Ministero e per metà della Regione. In particolare, l’accordo volontario sarà finanziato con 403.000 euro che la Regione ha deciso di spostare da un progetto di utilizzo degli scarti del legno per la produzione di energia; i fondi infatti erano rimasti inutilizzati.

Il provvedimento che dispone lo spostamento dei fondi è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale. “Esprimiamo la nostra soddisfazione, perché è una scelta che ci dà ragione – ha commentato Paolo Marcheschi, consigliere di Forza Italia – Avevamo presentato un emendamento proprio in questa direzione quand’è stato approvato il piano di tutela ambientale, ma allora non era stato preso in considerazione”. L’accordo volontario prevede l’installazione dei pannelli fotovoltaici con il coinvolgimento degli enti locali interessati e degli operatori del settore, imprese e associazioni di categoria.

Questa la tempistica: dopo la sottoscrizione dell’accordo, prevista per questi mesi, l’installazione verrà avviata il prossimo settembre ed il programma si concluderà nel settembre del 2004.