Milano Assicurazioni: +54% da inizio aprile

Redazione Nove da Firenze

La compagnia potrebbe replicare il caso "Alleanza". Inoltre FonSai controlla il 61,65% del capitale di Milano e potrebbe avere un forte interesse ad acquistare le minorities sul mercato. Obiettivo: incorporare la compagnia che vanta un forte eccesso di capitale, circa 200 milioni di euro.
Una delle più antiche compagnie assicurative italiane che opera soprattutto nel ramo danni. La società mantiene una buona redditività operativa nonostante operi prevalentemente nel ramo auto, generalmente meno redditizio.

Questo grazie ad un ottimo livello di efficienza raggiunto.
Questo grazie ad un'efficace politica di selezione dei rischi e di tariffe connesse, ed una razionalizzazione dei costi già in atto da tempo. Il gruppo presenta una forte esposizione nei confronti dei mercati azionari, con investimenti in azioni pari al 15.5% del totale. Nel primo trimestre del 2003 Milano Assicurazioni ha fatto registrare una crescita della raccolta premi del 5.67%, a quota 524 milioni di euro grazie soprattutto all'ulteriore sviluppo della raccolta danni, pari a 440 milioni di euro (+7.76%).


È stata la raccolta premi auto a trainare la crescita con un incremento del 9.62%. Tuttavia, lo sviluppo della raccolta è stato accompagnato da una consistente flessione del risultato tecnico, attestatosi a quota € 14.4 m. In particolare, il risultato tecnico del ramo danni ha risentito di una crescita dei sinistri del 12%.
Intanto l'Antitrust ha ripristinato i diritti di voto della holding Premafin (ha il 40,5% di Fon-Sai) in Generali.