Pistoia: un mese di spettacoli a luglio

Redazione Nove da Firenze

Il programma del LUGLIO PISTOIESE 2003 si presenta decisamente ricco e variegato. La sua caratteristica principale è senz’altro quella di riuscire ad assemblare al suo interno eventi che interessano fasce di pubblico differenti , sia anagraficamente sia per orientamenti culturali e gusti artistici.
La rassegna di eventi si apre ( 19-20-21 giugno) con “Il cammino delle comete”(III edizione di Incontri internazionali di poesia). La manifestazione propone tre giorni di readings, musica dal vivo, video audioregistrazioni : i protagonisti sono innanzitutto i poeti, con le proprie voci e la propria presenza fisica.

Tra gli altri saranno presenti al Chiostro di San Francesco, sede della manifestazione, Etel Adnan, Toni Harrison, Jack Hirschman, Marko Vesovic, Devorah Major, Daniela Crasnaru.
Il secondo e il terzo appuntamento vedono protagonista Marco Paolini, che con le sue straordinarie qualità di narratore costituisce uno dei fiori all’occhiello del Luglio. Paolini propone un evento unico realizzato appositamente per Pistoia: Binario illegale ( 24 e 25 giugno), definito dall’attore stesso “domande in forma di concerto, cantato, suonato e raccontato”, con la partecipazione di Gian Maria Testa e Mario Brunello, che verrà rappresentato nell’interessante e insolita cornice dello Spazio Locomotive della Stazione Ferroviaria, permettendo così a Paolini di realizzare un film per la tv dell’evento che verrà trasmesso da Telepiù.

Nella stessa sede, il 26 e il 27 giugno, Paolini presenta Stazioni di transito , di cui è egli stesso autore e performer. I due spettacoli sono presentati in collaborazione con Trenitalia e R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana. Il Luglio Pistoiese prosegue con tre eventi di spicco a livello regionale . Il 30 giugno, in Piazza del Duomo, Carmen Consoli terrà l’ unica data toscana del suo tour estivo; il 3 luglio sarà invece la volta di Massimo Ranieri, che si esibirà , sempre in Piazza del Duomo, presentando il suo nuovo album “ Nun è acqua” e interpretando i brani più significativi della sua carriera e le più belle canzoni napoletane.

L’evento conclusivo della rassegna vede protagonista Fiorello con il suo esilarante spettacolo Stasera paghi te!( 15 luglio Piazza del Duomo) diretto da Giampiero Solari.