Follonica: una settimana all'insegna della donazione degli organi e dei tessuti
Un convegno il prossimo 12 maggio

Redazione Nove da Firenze

L'Amministrazione di Follonica ha concesso il proprio patrocinio al Convegno organizzato dal gruppo comunale A.I.D.O. sul tema "Donazione degli organi - luci e ombre della vigente normativa".
L'incontro è in programma il 12 Maggio alle ore 16.30 presso la sala consiliare ed anticipa, in un certo senso, la "Giornata nazionale della donazione", indetta dal Ministero della Salute e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, che a Follonica si svolgerà giovedì 15 maggio.
Principale relatore alla conferenza è il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, il senatore Cesare Cursi.

Sono attesi poi gli interventi di Vincenzo Passarelli, presidente regionale dell'A.I.DO., di Anna Nativi, coordinatrice donazioni e trapianti dell'A.S.L. 9 e infine quello del sindaco di Follonica Emilio Bonifazi. Il pubblico potrà intervenire con domande e interventi nel successivo dibattito.
L'occasione del convegno è anche quella della gradevole iniziativa di consegna delle "rose AIDO" ai familiari dei donatori follonichesi: un fiore simbolo, per un gesto straordinario.
E' quindi un'importante settimana quella che sta per cominciare, dedicata ad un argomento, la donazione di organi e tessuti appunto, che al di là degli indispensabili aspetti di legge, sui quali è necessario essere informati, racchiude un alto valore sociale e morale su cui è sempre opportuno portare avanti campagne di sensibilizzazione.