Il 10 aprile manifestazione davanti alla prefettura contro i tagli alla spesa sociale della Finanziaria 2003

Redazione Nove da Firenze

"No ai tagli alla spesa sociale della Finanziaria 2003". Con questo slogan gli assessorati alle politiche per la casa del Comune di Firenze e della Regione Toscana, la Consulta casa dell'Anci regionale, i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet e Uniat hanno indetto per giovedì 10 aprile una manifestazione davanti alla prefettura di Firenze, con una delegazione che sarà ricevuta dal prefetto. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore Tea Albini, dal presidente della commissione regionale ambiente e territorio Sirio Bussolotti, dal responsabile della Consulta Anci casa regionale e assessore al Comune di Pisa Salvatore Montano e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

"Siamo fortemente preoccupati - ha detto l'assessore Albini - delle conseguenze della Legge Finanziaria 2003. La politica di questo governo sulla spesa sociale è disastrosa ed è evidenziata non solo dal taglio al contributo per gli affitti, che ammonta al 40% rispetto allo scorso anno, ma anche al taglio complessivo alla spesa sociale che, logicamente, andrà a gravare sulle categorie socialmente più deboli. Vorrei ricordare che la decurtazione al contributo per gli affitto interessa circa 4000 famiglie in Toscana e oltre 800 a Firenze.

Una situazione questa che rischia di creare grande disagio e portare inevitabilmente all'aumento di sfratti per morosità". L'assessore Albini ha anche ricordato che nelle ultime due Leggi Finanziarie non è stato previsto il minimo finanziamento per l'edilizia residenziale pubblica: "E' la prima volta dal dopoguerra". "Nel 2001 - ha sottolineato Bussolotti - il fondo riservato alla Toscana era di 22 milioni di euro, lo scorso anno 20 e quest'anno siamo a 16 milioni e mezzo, contro i 34 del fabbisogno quantificato.

Neppure il 50%. Per l'integrazione con nostre risorse finora abbiamo provveduto a uno stanziamento di 2 milioni di euro, più altri 5 recuperati. Abbiamo inoltre approvato un ordine del giorno per sollecitare la conferenza Stato-Regioni a farsi carico del problema". "Domani - ha concluso l'assessore Albini, anche in qualità di coordinatrice della Consulta nazionale Anci casa - assieme agli assessori di Roma, Napoli, Bologna e Palermo, incontreremo il viceministro con delega alla casa Ugo Martinat al quale sottoporremo le problematiche relative all'edilizia residenziale pubblica, al taglio del contributo per l'affitto e chiederemo la proroga, che scade il 30 giugno, degli sfratti per anziani ultrasessantacinquenni, portatori di handicap e nuclei familiari con particolari situazioni di disagio sociale".