Una Fabbrica delle Idee in Toscana

Redazione Nove da Firenze

La Regione Toscana sta realizzando un portale Internet per la promozione dei valori culturali, sociali ed economici del territorio. Lo scopo principale è creare a un canale interattivo in cui dare spazio e voce a tutti i componenti della società, dalle istituzioni alle imprese, alle associazioni culturali e del Terzo Settore. Ciò per facilitare il confronto e la collaborazione, finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio. In fase di progettazione si è scelto di fare riferimento all'idea di cattedrale, intesa come opera collettiva alla cui costruzione partecipa l'insieme della comunità.
Il portale è al momento in fase di realizzazione, affidata alla società Glamm Interactive, che ha predisposto uno spazio on line in cui è documentato il processo di costruzione.

Il sito web si chiama la Fabbrica del Portale, un vero e proprio cantiere in cui assistere alla progettazione e prendervi parte attivamente, segnalando spunti, riflessioni e opinioni.
Nella Fabbrica è disponibile una dimostrazione interattiva sulle caratteristiche future del portale, cui si affiancano le informazioni generali sul progetto di massima, sulla mission e sugli obiettivi perseguiti. A ciò si aggiungono spazi di interazione e confronto, in cui esperti provenienti da diversi ambiti professionali e disciplinari potranno formulare idee e proposte sulla realizzazione del progetto.

Tra questi strumenti figura anche un forum, proposto grazie alla collaborazione di Arnovalley Community, il portale della comunità delle imprese tecnologiche toscane.