Grande successo per la mostra sul progetto dell'alta velocità

Redazione Nove da Firenze

Migliaia di visitatori per la mostra "Dieci progetti per la nuova stazione AV di Firenze", organizzata da Ferrovie dello Stato e Comune di Firenze all'Istituto degli Innocenti, con un allestimento curato da Gae Aulenti. La mostra, inaugurata il 14 febbraio scorso dal presidente delle Ferrovie dello Stato Cimoli e dal sindaco Domenici, nelle due settimane di apertura è stata visitata non solo da addetti ai lavori (architetti, studenti, professionisti) ma anche da tanti cittadini interessati a capire il futuro della città: un successo che rappresenta la testimonianza concreta dell'apprezzamento espresso dai fiorentini nei confronti dell'iniziativa, e anche delle soluzioni progettuali uscite dal concorso internazionale che ha poi decretato la vittoria del gruppo Norman Foster e Arup.

Di assoluto prestigio anche gli altri architetti e studi di architettura che hanno partecipato alla selezione finale e che sono stati esposti agli Innocenti: Arata Isozaki, Santiago Calatrava, Carlos Ferrater, Francesco Cellini, Foreign Office Architects, G.M.P., Gruppo Toscano, Zaha Hadid, Ricci & Spaini. La nuova stazione - per la quale i lavori partiranno nel 2005 e termineranno nel 2009 - sorgerà nell'area di Belfiore, si svilupperà su una superficie di oltre 45.000 metri quadrati e prevede un investimento di circa 240 milioni di euro.

Il complesso, che darà accesso ai 7 chilometri di linea sotterranea ad alta velocità che sottoattraverserà Firenze, è destinato a diventare il principale nodo di interscambio cittadino e regionale e sarà collegato alla stazione di Santa Maria Novella e al centro storico di Firenze da una nuova linea tranviaria e dai treni metropolitani di superficie. (mr)