Sabato prossimo Groovin'high al Pinocchio Jazz

Redazione Nove da Firenze

Il quartetto nasce dall’incontro di Nico Gori ed Ellade Bandini nel corso del Tour 2000 della pop star Anna Oxa. Fra i due musicisti scattò subito quello che si definisce un “feeling a prima vista”: a fine prove infatti, i due rimanevano a suonare per ore spaziando fra gli standard con energia e sentimento…nacque così la voglia di creare un gruppo le cui parole d’ordine fossero “feeling” e “sound”.
Chi meglio di Sandro Gibellini poteva rispondere alle loro esigenze? Ecco allora la straordinaria chitarra unirsi al drumming preciso ed efficace di Bandini e all’impetuosa energia di Gori.

Anche la scelta del bassista appariva ai due abbastanza chiara: Massimo Moriconi con il quale Ellade suonava già da qualche tempo in diversi progetti, creando con lui una sezione ritmica solida e pulsante in grado di sostenere qualsiasi tipo di sound (i due provengono anche da un background pop e funky, unito a quello jazzistico).
Il repertorio di GROOVIN’ HIGH è formato da brani originali di Nico Gori e da songs degli anni d’oro dello swing ma il fulcro centrale del quartetto risiede, più che nella scelta dei pezzi, nella grande energia con cui vengono eseguiti.

Grande è il pathos e notevole il feeling dei quattro musicisti nell’esposizione di quella che a loro piace definire “genuinità e spontaneità della musica” secondo una linea che condividono, indicata a tutti dal grande jazzista Massimo Urbani, artista a loro particolarmente caro.
Ellade Bandini Batterista “storico”, accompagnatore delle più grandi figure della musica leggera italiana da De Andrè a Guccini passando per Mina, Albano ecc., ha al suo attivo anche vari dischi e concerti jazz con musicisti del calibro di Phil Woods, Marienthal, Danilo Rea ed altri.
Massimo Moriconi Contrabbassista e bassista elettrico, a fianco di grandi jazzisti italiani e stranieri è sulla scena musicale da anni, spaziando tra diversi stili; bassista ed arrangiatore con Fabio Concato, Mina ecc., è, inoltre, sui palchi di importanti festival jazz con Urbani, Woods, Sellani.

Ha inciso molti dischi di cui alcuni a proprio nome.
Sandro Gibellini Chitarrista poliedrico, dotato di una grandissima versatilità, è considerato il maestro della nuova leva dei chitarristi jazz italiani. Ha al suo attivo concerti, dischi e tournée con la maggior parte dei jazzisti europei ed americani; è membro stabile da anni dell’orchestra di musica leggera della R.A.I., con cui si è esibito in importanti trasmissioni televisive e radiofoniche.
Nico Gori Polistrumentista giovane, ma con una già consistente carriera alle spalle.

Diplomato in clarinetto all’età di sedici anni, alterna presenze in orchestre sinfoniche, big bands e piccoli combo jazz. Nel 2000 vince il premio Urbani come miglior talento italiano emergente, e nello stesso anno è alla testa di diverse formazioni nei jazz clubs e nei teatri italiani. Ha al suo attivo importanti collaborazioni con jazzisti di fama europea quali Dalla Porta, Manzi, Tommaso, Salis e pop stars quali Anna Oxa, Fabio Concato , Dirotta su Cuba.