Progetto regionale Ricerca-Azione su Immigrati Altamente Qualificati e Integrazione Professionale
Il 6 febbraio scorso si è svolta presso Unioncamere Toscana una riunione del Comitato Tecnico Scientifico per il progetto regionale Ricerca-Azione su Immigrati Altamente Qualificati e Integrazione Professionale, percorso integrato di formazione e inserimento professionale per immigrati, coordinato dal Gruppo CERFE di Roma e finanziato sulla Misura B.1, asse B, obiettivo 3, Programma operativo regionale/FSE 2000-2002.
Unioncamere fa parte del Comitato in questione assieme a numerosi soggetti regionali e non, tra cui: Provincia di Firenze, Nuovo Pignone SpA, Arci Firenze, Anci Toscana, Comune di Pisa, Confindustria, ENEA Pisa, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio di Pisa, IRES Toscana, IKEA Italia, Università degli Studi di Firenze.
La riunione si è svolta per aggiornare il Comitato riguardo le positive esperienze formative che i partecipanti al corso stanno svolgendo in forma di stages presso aziende ed Enti pubblici toscani.
A tale proposito sono intervenuti, dopo un’introduzione di Claudia Colonnello e Simonetta Bormioli (formazione gruppo CERFE), Anna Ajello della Provincia di Firenze e Gaia Mattioli della Nuova Pignone Firenze.
Il prossimo appuntamento è per il Convegno di chiusura, che si terrà a Firenze il 25 Giugno 2003.