Un Master nella Progettazione dell’Ambiente Eco-Sostenibile

Redazione Nove da Firenze

L’Istituto Superiore europeo di studi giuridici, economici e ambientali “Piero Calamandrei” di Firenze organizza, con il Patrocinio dell’Assessorato all’Edilizia e al Patrimonio della Provincia di Firenze e dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, un Master nella Progettazione dell’Ambiente Eco-Sostenibile.
Il corso si prefigge lo scopo di contribuire alla formazione di una figura di professionista che entri nel processo di trasformazione edilizia e territoriale con competenze di ecosostenibilità ambientale e che sia capace di operare nel campo della gestione e trasformazione del territorio: costruzione e la riqualificazione dell’ambiente tramite l’analisi del rapporto esistente tra architettura, esigenze ingegneristiche, salvaguardia ambientale e salubrità dei luoghi di abitazione.

Saprà, tramite la gestione oculata delle risorse ed il recupero edilizio ed ambientale, coniugare i principi di sostenibilità ambientale e di ecologia dell’abitare con i principi di economicità del processo edilizio. Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di diploma di laurea in ingegneria o architettura o il cui curriculum scolastico-professionale indichi l’acquisizione di valide esperienze nell’ambito degli interventi in materia di tutela ambientale.
La quota di partecipazione è di Euro 2.500,00 + IVA (Euro duemilacinquecento + IVA) che dovrà essere corrisposta in unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

E’ prevista, dietro presentazione di un’esplicita domanda, la possibilità di corrispondere l’importo dovuto in tre rate uguali, la prima all’atto dell’iscrizione, le altre con scadenza all’inizio del quarto e del settimo modulo. La docenza del corso è affidata a professori universitari, a professionisti e ad esperti operanti nel settore. Il Corso prevede 132 ore complessive articolate in undici moduli che si svolgeranno nei giorni di venerdì (dalle ore 14,30 alle ore 18,30) e sabato (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30).

Al termine del Corso verrà rilasciato il titolo di progettista dell’ambiente eco-sostenibile a tutti coloro che avranno frequentato almeno otto moduli su undici. Per iscrizioni e informazioni più dettagliate relative a programmi e docenti rivolgersi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, alla segreteria:
ISTITUTO SUPERIORE EUROPEO STUDI GIURIDICI ECONOMICI E AMBIENTALI “PIERO CALAMANDREI” Via Ghibellina n. 77 - 50122 Firenze Tel. 055/2469139 Fax 055/2264948
E-mail : Calamandrei@fol.it