Tempo fino a domenica per votare lo "Sportivo toscano dell'anno"

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Per la prima volta, nella storia del Pegaso allo sport, saranno i tifosi, gli appassionati delle varie discipline, i semplici curiosi, a scegliere il vincitore del premio per lo "Sportivo toscano dell'anno". La novità della votazione popolare, assieme all'introduzione del nuovo riconoscimento "al fair paly" (attribuito su segnalazione dell'Ussi - Unione Stampa Sportiva Italiana), renderà l'edizione 2002 del tutto eccezionale.
La cinquina di campioni dello sport, tra i quali ogni toscano è chiamato a scegliere, è composta da Silvio Baldini, allenatore dell'Empoli Calcio, Paolo Bettini, livornese vincitore della Coppa del Mondo di ciclismo su strada, Roberto Chiacig, giocatore della Mens Sana Bascket di Siena e pivot della Nazionale di Basket, Pierluigi Collina, noto arbitro internazionale di calcio e Simone Vanni, pisano campione mondiale di fioretto individuale maschile.

Per votare basterà chiamare il numero verde 800-881515, completamente gratuito e collegato ad un operatore automatico attivo 24 ore su 24 fino a domenica 8 dicembre.
La cerimonia per l'assegnazione del Pegaso allo sport si terrà il prossimo 7 gennaio al Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze. Al vincitore sarà consegnato un trofeo realizzato dal giovane scultore aretino Paolo Fabiani. "Si tratta di un premio di particolare valore - spiega l'assessore regionale alla cultura ed allo sport Mariella Zoppi - perché unisce la celebrazione di un successo sportivo ad un'iniziativa culturale: la statuetta del"Pegaso" non è solo un trofeo, ma è una vera e propria opera d'arte personalizzata, realizzata da un artista toscano appositamente per lo sportivo premiato.

E' ideata e creata espressamente per lui, ispirata direttamente alla sua figura ed alla sua carriera. Si tratta di una sorta di gemellaggio tra talenti toscani: arte e sport uniti saranno uniti in quella che vuol essere una grande festa di tutti. Non sono casuali le due novità introdotte: la votazione popolare farà sì che siano direttamente i cittadini a scegliere il 'loro' campione, mentre il 'Premio al fair play' valorizzerà quello sport 'buono' che fa bene alla società".
Anche il trofeo per il "fair play" sarà realizzato da Fabiani.