La mostra "Firenze futuro in corso" va in tournée

Redazione Nove da Firenze

Quasi in mese di esposizione itinerante per la mostra "Firenze futuro in corso". Da ieri le 59 tavole con i principali progetti in corso di realizzazione e previsti nel territorio fiorentino saranno in mostra alla Casa della Cultura di via Forlanini 164. L'inaugurazione è prevista per questa sera alle 21 con gli assessori alla pubblica istruzione Daniela Lastri e all'urbanistica Gianni Biagi. L'esposizione rimarrà alla Casa della Cultura fino al 3 novembre per poi spostarsi alla Misericordia di Ponte di Mezzo, via di Caciolle 3 dove resterà dal 13 al 17 novembre.

Il 15 novembre alle 21 è previsto l'intervento del sindaco Leonardo Domenici. Ultima tappa di questa breve tournée è la Madonnina del Grappa, via Don Facibeni 13: la mostra sarà aperta dal 18 al 22 novembre e il 21 novembre è previsto l'intervento dell'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni (sempre alle ore 21). La mostra, curata da Paolo Caratelli e Alessandra Misura, è un'occasione per capire come sta cambiando la città e come sarà Firenze tra qualche anno. Tra i 43 progetti illustrati con 59 tavole spiccano quelli delle tramvie, della terza corsia autostradale, del tunnel ferroviario per i treni ad Alta velocità.

E ancora i lavori per i parcheggi sotterranei lungo la cerchia dei viali e la pedonalizzazione di viale Strozzi, quelli per il Palazzo di Giustizia e il Polo universitario di Novoli, per i nuovi impianti sportivi e per la rete fognaria senza dimenticare la riqualificazione di alcuni complessi in centro storico. La mostra è già stata esposta a Palazzo Vecchio, alla Festa provinciale dell'Unità, alla case del popolo di Varlungo e Andrea del Sarto. In seguito si sposterà all'Urban center nel Salone Borghini dell'Istituto degli Innocenti.