Europamusica

Redazione Nove da Firenze

Inaugura lunedì 21 ottobre nell’auditorium dell’Istituto Francese di Firenze – Piazza Ognissanti 2, Firenze - EuropaMusica, il festival di musica classica dedicato ai giovani talenti europei, la cui direzione artistica è firmata dal M° Vittorio Chiarappa. Un progetto dagli ampi orizzonti che coinvolge numerosi spazi a vocazione internazionale (dall’Istituto Francese di Firenze, Istituto Universitario Europea, Badia Fiesolana, Villa Schifanoia, Villa di Rusciano) e che gode, tra gli altri, del sostegno del Parlamento Europeo.
Per celebrare il gusto della buona musica e dello stare insieme anche dopo lo spettacolo, ad ogni concerto è possibile associare una cena dopo/spettacolo (solo su prenotazione) negli spazi attigui a quelli del concerto.
Il Festival inaugura con una delle più interessanti formazioni del panorama della musica antica, i Modo Antiquo 21 ottobre ore 20.30, Istituto Francese.

Presenti nelle più prestigiose istituzioni concertistiche (Concertgebouw Amsterdam, Europaïsches Musikfest Stuttgart, IUC Roma, Amici della Musica Firenze, ecc.) i Modo Antiquo contano una vasta discografia con numerose prime incisioni mondiali, soprattutto dall’opera di Vivaldi e sono stati i primi a ricevere la nomination ai prestigiosi Grammy Awards sia per il disco “Vivaldi, Concerti per molti stromenti” nel 1997, che nel 2000 per “Concerti Grossi Op. VI di Corelli”.