Situazione meteorologica (su informazioni dell'A.R.P.A.T.)

Redazione Nove da Firenze

Un sistema perturbato sta attualmente attraversando la Francia meridionale e tenderà ad interessare le regioni nordoccidentali italiane nel corso delle prossime 24 ore, apportando estesa nuvolosità e deboli precipitazioni. Al suo seguito si dovrebbe instaurare un temporaneo flusso di correnti settentrionali e successivamente nella giornata di domenica una ripresa del campo anticiclonico.
DOMANI: condizioni iniziali di nuvolosità irregolare con tendenza al miglioramento. Venti da deboli a moderati settentrionali.

Temperature in diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei massimi.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti a Firenze
La presenza di estesa nuvolosità nella notte e nella mattina di oggi ha nuovamente prodotto l’assenza del fenomeno di inversione termica e di conseguenza le condizioni di stabilità atmosferica presenti attualmente dovrebbero garantire il mantenimento delle concentrazioni degli inquinanti su livelli stazionari, inferiori ai limiti di legge. Le condizioni meteorologiche previste per la giornata di domani caratterizzate da venti settentrionali fanno ritenere che anche in questo caso non dovrebbero presentarsi situazioni di superamento dei limiti di legge.