"Giustizia e potere politico" a S. Casciano V. P. sabato 2 febbraio

Redazione Nove da Firenze

L'iniziativa "Giustizia e potere politico" si svolgerà a S. Casciano Val di Pesa sabato 2 febbraio (alle 15,30), promossa da: Testimonianze, Laboratorio Nuova Buonarroti, Firenze al Futuro, Arci Toscana, Arci Provinciale, Legambiente, Circolo Il Caminetto, Circolo Alex Langer, Libera. Interverranno: Margherita Cassano, Alfredo Galasso, Pierluigi Onorato, Eriberto Rosso, Roberto Russo, Luca Saldarelli, Umberto Tombari, Lorenzo Ziletti, Giuseppe Vettori.
Anche il capogruppo di Insieme per l’Ulivo in Toscana Giovanni Fittante parteciperà alla manifestazione dei professori universitari per la giustizia che si terrà giovedì prossimo a Firenze.

«Nel nostro paese c’è il rischio di una rottura del sistema democratico - ha detto Fittante - e, in particolare, dello stato di diritto sempre più è minato alle fondamenta: emblematica è la volontà del Governo Berlusconi di stravolgere uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione quale la separazione dei poteri dello Stato con la sottomissione di quello giudiziario all'esecutivo». «Altro fatto sconcertante e di assoluta gravità - ha aggiunto l’esponente del centrosinistra - è il controllo di mezzi di informazione, sia quelli di proprietà sia quelli pubblici, da parte del Presidente del Consiglio, cosa estranea a qualsiasi democrazia moderna di tutto il mondo».

«Il centrosinistra - ha concluso Fittante - deve portare avanti, con tutti i mezzi a sua disposizione, una dura battaglia e senza sconti sul conflitto di interessi perché, come dice il professor Sartori, le aziende del Presidente del Consiglio non producono scarpe ma consenso. Per tutte queste ragioni parteciperò alla manifestazione di giovedì prossimo e con me gli aderenti al movimento politico regionale “Insieme per l’Ulivo in Toscana».