Con “go-digtal” al via interventi per sensibilizzare il sistema distributivo

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Si chiama Go-digital ed è un progetto per favorire le piccole e medie imprese toscane nell’introduzione dell’e-commerce. Lo ha presentato la Regione Toscana nel quadro dell’iniziativa europea “Strategie per le pmi in materia di e-commerce”. La Commissione europea lo ha approvato nei giorni scorsi e si prevede la sua realizzazione per il marzo prossimo. Al progetto hanno aderito Università, Camere di commercio e Euro Info Centre di altri paesi europei come Finlandia, Norvegia, Francia, Inghilterra e Spagna.

Obiettivo dell’intervento la sensibilizzazione degli operatori del sistema distributivo sull’uso di sistemi digitali e di Internet. Il progetto si attuerà nei mesi di marzo e aprile 2002 e vedrà la partecipazione di rappresentanti di partner dei cinque paesi ed esperti di comunicazione e di commercio elettronico.
La Regione Toscana si servirà, per la realizzazione del progetto, dei Centri di assistenza tecnica (Cat) aperti sull’intero territorio regionale da Confcommercio e Confesercenti, le due organizzazioni di categoria che sosterranno l’iniziativa regionale insieme a Unioncamere Toscana, Promofirenze, Arsia e Artex.

“Credo che aprire il nostro sistema distributivo alle novità del commercio elettronico sia un passo indispensabile - spiega l’assessore al commercio, turismo e terme Susanna Cenni - per ampliare la nostra offerta commerciale fornendo alle imprese, anche le più piccole, gli strumenti per rinnovarsi coniugando così, su un terreno ormai ineludibile come quello di Internet, innovazione e valorizzzazione delle produzioni toscane, il tutto sempre nel rispetto per le esigenze dei consumatori”.